|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Wayat
|
Salve a tutti, mi chiamo Fausto ho 54 anni e vivo in Cina da tre anni, dove dirigo un'industria conserviera (pomodori). La mozzarella mi manca molto, perchè qui c'è ma è una specie di galbanino. Comunque da qualche settimana ho saputo che a Pechino (io vivo a Tianjin), c'è un caseificio gestito da un'italiano che ho contattato e dal quale mi sono fatto mandare della cagliata. me ne ha mandato 10 kg ed ora vorrei provare a fare la mozzarella da me e per me. La cagliata si presenta in pani molto secchi, non ho idea di come procedere per fare la mozzarella. In effetto qualche prova l'ho fatta ma è venuta dura (ma di ottimo sapore). Non voglio disturbare il caseificio di Pechino per chiedere notizie tecniche. Perciò chiedo a quanti vorranno essere così gentili da aiutarmi di darmi (o dirmi dove posso trovare) una procedura semplificata per la filatura al fine di ottenere qualcosa di decente. Ho il pHmetro ed il termometro. Grazie in anticipo
|
04/07/2016, 14:37 |
|
|
|
|
Wayat
|
Nessuno mi può aiutare ?
|
07/07/2016, 11:55 |
|
|
ciccio56
Iscritto il: 29/12/2015, 18:08 Messaggi: 644 Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
|
Ciao fausto, non posso risponderti perche' non sono un esperto con la pasta filata, dopo diversi insuccessi sono riuscito a fare un qualcosa che sembravano scamorze ma leggendo il tuo messaggio non ho capito una cosa, la cagliata che questo caseificio ti spedisce e' congelata o sottovuoto non riesco a capire come fai a filare se questa cagliata e' già passata...credo, io quando ho fatto le famose scamorze ero in paranoia per l'acidita' che poteva cambiare ogni quarto d'ora o forse non ho capito quella che hai scritto....qui fa un caldo esagerato e la testa bolle
|
07/07/2016, 15:08 |
|
|
Wayat
|
Ciao Ciccio e grazie per la tua risposta. Si, la cagliata è congelata. anche a me viene una sorta di scamorza (intesa come consistenza). Speravo di avere un qualche aiuto in questo forum, ma evidentemente i neofiti vengono snobbati qui, mah chissà. Grazie ancora Ps fa caldo anche qui ieri sono tornato da Macao, un caldo ed un'umidità incredibili e poi al chiuso condizionatori sotto zero, roba da prendersi una polmonite. Un caro saluto e grazie ancora per la risposta
|
09/07/2016, 3:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Qui non viene snobbato nessuno, purtroppo gli esperti rispondono "gratuitamente" quando gli è loro possibile, se hai fretta mi spiace per te.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/07/2016, 14:28 |
|
|
supergiovane1
Formazione: faidateoffgrid
|
Wayat di mozzarelle sono a secco. Ho provato a farle due volte con acido citrico e basta. Comunque. Io agirei così fossi in te. Leggi discussione sulle mozzarelle, scriviti la procedura da utilizzare e salta i passaggi iniziali dove tu praticamente già hai cagliata pronta.
Passo successivo. Per filare serve una determinata temperatura (cercatela nella discussione). Oltre questo serve il giusto ph. Lavori per industria del pomodoro sicuro avete phmetro quindi usalo. Cerca sempre nella discussione il ph giusto su cui lavorare.
A quel punto fai innumerevoli prove perché allinizio viene sempre uno schifo.
In giro c'è anche una discussione col video di tsuna che fa le mozzarelle col citrico. Video con spiegazione annessa ovviamente. Può esserti molto utile. Leggi e sicuramente qualcosa riesci a fare.
In bocca al lupo! Se nessuno ti risponde prova ad arrangiarti nel frattempo! Vedraiai che qualcuno arriverà!
Ciao, SG
|
10/07/2016, 16:28 |
|
|
ciccio56
Iscritto il: 29/12/2015, 18:08 Messaggi: 644 Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
|
|
11/07/2016, 8:24 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Ma non lo trovi del latte crudo per farti la mozzarella?? Vabbè. La cagliata dovrebbe essere matura, la immergi in acqua a 40 gradi e la fai rinvenire, quando la senti morbida, procedi con la filatura, magari stai sugli 85gradi e usa tanta acqua
Sono mooolto lontano dall'italia e stò iniziando un grande progetto di caseificio e non ho piu così tanto tempo di seguirvi e purtroppo i tempi di risposta delle domande si allungano, però sappi che questo argomento è già stato trattato per cui dato che io non ho tempo, usa il tasto cerca e trova le risposte.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/07/2016, 8:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|