Buona serata a tutti! Oggi ho prodotto mozzarella ma purtroppo si presentava con una consistenza leggermente dura, volevo chiedere se potrebbe essere stata colpa di un'acidificazione troppo veloce in un'ora e mezza la cagliata era già a ph.5.00. Lavorazione: a 30° inoculato fermenti termofil dopo 40 minuti ph.6,45 messo caglio a 38° attesa 35minuti 1 taglio grosso con leggero rivoltamento sosta 15 minuti 2 taglio a nocciola e lasciato la cagliata sotto siero a 38° fino a ph.5,00 (anomalia:la cagliata tendeva a non compattarsi i pezzi non si legavano tra loro) prova filatura ok fatto filatura con acqua a 85° e raffreddato subito Riassumendo:cosa potrebbe avermi dato il problema della durezza della pasta? L'acidificazione troppo veloce!
Scusami mi sono spiegato male, li ho inoculati a 30° ma poi portato lentamente fino a 40° il tutto in 45 minuti Quando ho messo il fermento il latte era a ph6,75 dopo 45 min il ph è sceso a 6,45 a quel punto messo il caglio a 38°.
Ma spiegami come hai fatto ad avere un acidificazione troppo veloce se al secondo taglio eri già a un ora emmezza... Troppo lenta direi... Tara il phmetro e attendi di piu la prossima volta. Magari non lo sapessi, ma la lavorazione inizia con l'aggiunta dei fermenti..
Forse ho interpretato male ma leggendo sul forum la procedura dalla ricetta (Mozzarella x neofiti) mi sembrava di capire un attesa di 2 ore dal passaggio di maturazione della cagliata (a bagnomaria) a 40°.
Un altra cosa, potrebbe essere che la pasta diventi dura x un eccesso di fermenti?
ciao sono fabio. da come hai descritto hai un acidificazione troppo lenta e una filatura con la pasta acerba. molto spesso la pasta fila ma non a tal punto e la mozzarella viene dura. io mi baso più sulla prova di filatura che sul ph. la misura del ph è influenzata dalla temperatura, da come è tarato lo strumento, dall' acidità ecc. ed magari uno fila ad un ph 5.00 e magari il punto "magico" di filatura della cagliata è 4.9. Comunque la mozzarella vacchina io la filo a tre ore e mezza dall' immissione del caglio. il tempo di latenza con il fermento è variabile e dipende dalle quantità di latte e dal tipo di fermento. Di solito facendo una certa quantità, 4-5 kg di mozzarella preferisco i termofili, ma è una mia opinione personale. buona fortuna!