Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:34




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vorrei iniziare un allevamento di pappagalli come fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
Salve a tutti mi piacerebbe aprire un allevamento di pappagalli. In particolare parrocchetti e simili...per ora ho avuto esperienza con inseparabili e parrocchetti dal collare. E come altri animali convivo con una colombaia di colombi viaggiatori da ormai tre anni, e per un paio di anni ho provato ad allevare fringillidi ma con scarsi risultato ed decisi di abbandonare una volta riuscito a distribuire le varie coppie(avevo cardellini e verdino, alcuni anche mutati...ma questa é un'altra storia)
Per allevare pappagalli come mi devo comportare? Devo fare richiesta alla usl o a qualcuno per avere il permesso?e per ciò che riguarda anelli e cites a che devo rivolgermi? Insomma non so proprio da dove iniziare..per ora ho solo tanta voglia e una voliera da utilizzare ;b ...aspetto speranzoso vostri consigli.


07/03/2012, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non penso occorrano autorizzazioni dell' usl. Per la cities e quindi per l' anellamento devi iscriverti alla FOI (che però accetta iscrizioni solo alcuni mesi all' anno, non so per la cities se è uguale la cosa).
Qui trovi l' elenco assoziazioni della zona "pisa" http://www.foi.it/Raggruppamenti/Raggruppamento%205.htm a cui puoi rivolgerti


07/03/2012, 14:37
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao, devi ben distinguere se vuoi allevare delle specie in Cites o no. Le specie non in Cites sono: Cocorite, Inseparabili Roseicollis (tutti le altre specie di inseparabili sono in Cites), Calopsite e Parrocchetto dal collare. Se vuoi allevare altre specie devi per forza essere iscritto ad una associazione ornitologica affiliata con la FOI, ti sarà assegnato un codice tuo personale (RNA= registro nazionale allevatori) che avrai la possibilità di scriverlo sugli anellini che ordinerai in misura delle specie da te detenute,per quanto riguarda i documenti Cites avrai l'obbligo di registrare le nascite comunicandole alla forestale come anche le eventuali cessioni dei piccoli. Spero di essere stata chiara e sei hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere ;)
Ciao.


07/03/2012, 16:18
Profilo

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie mille per le pronte risposte. Allora già che ci sono continuo. E una cosa di difficile gestione la perte "scartoffie"? :D tutti i documenti e registr volevo dire..non ho esperienza in questo campo e non vorrei iniziare preparare tutto e poi arrivare lì e non essere in grado di capirci nulla. Ora a breve provo a chiamare alla sede indicata nel link che mi hai indicato sopra..speriamo sappiano dirmi qualcosa. Le specie che mi piacerebbe allevare sono: grande alessandrino, caicco testa nera, conuro del sole, roselle di pennat, Lory(considerando tutte le problematiche legate al mangiare penso di scartarlo) e kakariki o groppone rosso..insomma non ho le idee molto chiare..ma tante ipotesi..penso comunque siano tutte in cites se non erro...voi cosa mi consigliate di allevare? Ipotizzando anche l'idea di convivenza tra più razze nella stessa voliera o voliera vicina separata da rete e/o polionda?
Aspettando risposte vi saluto :D


07/03/2012, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Polionda coi pappagalli temo che te lo distruggano... Già i canarini ci metton del loro... lo uso per schermare le sbarre della gabbia quando do la frutta... gli attira più della mela...

Le associazioni sapranno dirti sicuramente tutto, anche perchè volendo o no devi obblgatoriamente passare da loro. Per lagestione burocratica non penso ci sian grossi problemi. devi gestire nascite ingressi ed uscite e basta. Semai la parte più scomoda è var pervenire la cosa agli uffici della guardia foresestale se non son proprio vicini a te. Poi dipende dai servizi interni alla tua associazione. Alcune so che spicciano una parte di cose loro, o quantomeno controllano.


07/03/2012, 19:38
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Per quanto riguarda la parte burocratica è tutto molto semplice,la cosa difficile è la gestione,in voliera non potrai tenere piu specie di pappagalli ,a volte è difficile anche far convivere piu coppie della stessa specie,i grandi alessandrini ,il caicco testa nera sono decisamente pappagalli piu impegnativi che non le roselle ,i kakariki,o i gropponi.


07/03/2012, 20:42
Profilo

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
Per Contra: io per ora bobina voliera il cuoi tetto é parte in polionda e non ho mai avuto problemi anche se dovunque è rivestito in rete sul versante interno esposto ai pappagalli...ma mi fai venire un dubbio..le strutture che ora come ora ho a disposizione sono delle ex serre e come tali sono in gran parte in policarbonato (con camere da 0.5 cm) non ci sarà mica pericolo che lo sfondano?
Per deny: il mio progetto prevedeva 5 voliere..non so forse 3 massimo 4 razze. Una o due coppie per voliera..considera che i parrocchetti ce li ho gia e quindi una voloera è piena..per le altre roselle o forse caicco o grande alessandrino come le più quotate...se riesco dopo metto una foto del progetto e vi faccio vede...pensavo a parte alta divisa da polionda e il metro in basso solo rete...no so...ma tanto c'e tempo...
Avete esperienze di Colored vicine e possibili problemi di convivenza?


07/03/2012, 20:56
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Per il grande alessandrino visto il suo potente becco devi studiare qualcosa di piu robusto, per quanto riguarda la convivenza con i colombi (se ho capito bene ) non è consigliabile nella stessa voliera


07/03/2012, 21:48
Profilo

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
no no i colombi non c'entrano nulla...tutto un altro par di maniche.. per ciò che riguarda la struttura dicevo solo che pensavo di usare una ex serra che è in ferro zincato la parte portante ed è tamponata in policarbonato. pensavo di lasciare tutto così com'è tranne un fronte che vorrei farlo in rete per permettere sia l'aerazione che dare la possibilità di avere una porzione esposta alla pioggia e al sole. il tutto naturalmente chiudibile in inverno. :)
ho a disposizione diverse exserre e per ora ipotizzavo 5 moduli da 0.8 x 3 m con altezza minima di 2m e massima di 2.50 per ogni serra.
solo ora mi fa paura l'idea che possano sfondare le pareti. non so..altri evidenti problemi che mi sono sfuggiti?

ps posso allegare un'immagine della serra simile alle mia presa da google a caso? :oops:
buona sera..


07/03/2012, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Oibhò intendi quello per vetri sintetici, io pensavo ai pannelli per rivestimento o bricolage da 2mm XD
Quello da 0.5 è molto più resistente, ma se emtti una retemeglio, non si sa mai
Occhio ad aereazione, ak caldo sopratutto, non devi creare per l' appunto effetti serra nocivi.


08/03/2012, 0:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy