Ciao, al mio vicino avevano regalato una coppia di cocorite probabilmente anzianotta, lei ha fatto 3 uova che si sono schiuse, tutto è andato bene fino a che il maschio è andato nel nido per morire, quando il mio vicino se ne è accorto era troppo tardi per i pulli...adesso la femmina lo presa io, con tutta la gabbia,nido compreso. Ho letto che dovrei toglierle il nido, ma quando si spaventa si rifugia dentro, che faccio? Glielo lascio? Ora mi ritrovo con una bella pappagallina bianca occhi neri, che per fortuna mangia frutta e verdura...dal mio vicino non lo faceva!
In una gabbia 45 per 35... è piccola, sto aspettando che mi arrivi una più grande, oggi le ho fatto fare un volo per la casa, almeno sgranchisce le ali...
Ah, ma quindi è allevata a mano? Se non fosse così, meglio evitare gli stress di cattura per la casa ai piccoli volatili, per quanto ci possa piacere vederli liberi, loro invece sono terrorizzati.
Onestamente non è allevata a mano, ma riesco a prenderla facilmente, basta essere tranquilli e aspettare che sia lei a lasciarsi prendere...prima svolazza,poi si ferma perchè e stanca e a quel momento la riporto in gabbia...nel frattempo ho raddoppiato le misure della gabbia e ho acquistato da un amatore un giovane maschio.
Ottima cosa la gabbia grande e il maschio, ma lascerei perdere le svolazzate, è uno stress per l'uccellino in quanto timoroso dell'essere umano. Si lascia prendere perchè si stanca. Io ho due coco anche loro libere, ma non sono allevate a mano, ma ho conquistato la loro fiducia: mi vengono in spalla, salgono sulla mano se gliela porgo ecc...se il tuo non fa così, lascia perdere.
Grazie del consiglio, ma ho notato che con calma e pazienza sono a buon punto anche io, spesso metto la mano in gabbia e ci salgono sopra e si fanno trasportare da un trespolo all altro, sono certa che tra qualche settimana se cotinuo riuscirò a farmeli amici, il maschio poi è molto più curioso e fiducioso...quando tornerò dallevferie dovrò ricominciare da capo, ma non importa....