Switch to full style
Rispondi al messaggio

Se mi lasci non vale.... (Fuga inseparabile)

27/04/2013, 18:08

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: ieri i miei inseparabili sono riusciti ad evadere dalla gabbia, oggi ne è tornato solo uno... :( Se malauguratamente non dovessi ritrovare l'altro, cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti

Re: Se mi lasci non vale.... (Fuga inseparabile)

29/04/2013, 20:48

E' tornato anche il secondo?

Re: Se mi lasci non vale.... (Fuga inseparabile)

29/04/2013, 23:45

se era una coppia affiatata uno chiamerà l'altro. in che area sei(città o campagna)? considera migliaia di probabilità per cui non riesca a tornare: poco volo, si è perso, lentezza, predatori, mancanza cibo, batteri, qualcuno che lo prende...
se dopo 6 giorni l'altro non torna consideralo spacciato, mi dispiace :(
c'è poco da fare in questi casi se non aspettare, dopodichè controlla che il sopravvissuto non si deplumi o non dimenti mogio per la solitudine. non hai altri uccelli da affiancargli come vicino di gabbia per impegnarlo e aumentare gli schiamazzi?

Re: Se mi lasci non vale.... (Fuga inseparabile)

02/05/2013, 12:40

Ciao a tutti! Purtroppo il secondo non è tornato, dato che abito sulle colline liguri, in mezzo agli ulivi, credo sia stato il pranzo di qualche predatore (è pieno di falchi).... per il momento il superstite mangia, ma è comunque più nervoso che quando aveva una compagna (o compagno che sia). La gabbia l ho lasciata dov era, cioè di fianco a quella delle calopsite. A questo punto mi consigliate di prenderne un altro per fargli compagnia? L'unica mia paura è che a metterne insieme due dello stesso sesso finisca in zuffa (non sapendo il sesso del mio).... Se no mi hanno consigliato di fargli il sessaggio tramite prelievo del dna da piume, ma qui nella mia zona non ho trovato nessuno che lo faccia (almeno, su internet)... Voi che dite?

Re: Se mi lasci non vale.... (Fuga inseparabile)

03/05/2013, 21:06

il sessaggio puoi farlo sia tramite prelievo di alcune piume dal petto o tramite endoscopia, ma ovviamente il primo metod è meno invasivo. Dovresti cercare un veterinario aviario lì intorno per consegnarli le piume, ci penserà a lui. Il prezzo dovrebbe essere intorno alle 20 euro.
Hai fatto bene a lasciare la gabbia lì dov'era, già fuori da essa, il pennuto ha subito un forte stress, in più sè ritrovato senzacompagno.
Gli agapornis sono comunque animali sociali e vivono in colonia(e sono monogami), se non c'è un numero ristretto di femmine in nidificazione difficilmente si azzufferanno, ma puoi sempre provare a vedere se si trovano simpatici l'un l'altro semplicemente mettendo il nuovo arrivato accanto alla gabbia del tuo pappagallino; li lasci così divisi per almeno 30 giorni e poi potrai provare ad inserire il nuovo arrivato. L'importante è che non lasci il tuo agapornis solo senza altre specie, altrimenti incorrerebbe in una sorta di depressione(che colpisce tutti i pappagalli lasciati soli) con consecutiva deplumazione(la forma più visibile) che raramente si toglie
Rispondi al messaggio