buongiorno a tutti.vorrei dar via una coppia di canarini e prendermi una coppia di pappagalli però sono indeciso tra forpus fischer o calopsite.che ne dite?
Sia forpus che fischer sono in cites,in allegato b,se non sei iscritto ad una associazione ti rimane la calopsite,tieni presente che le esigenze ,rispetto ai canarini sono diverse
Secondo me quella del cities è solo una cavolata.alla fine perchè io con il mio semplice allevamento di qualche coppia dovrei iscrivermi alla foi?la solita burocrazia italiana a cui non intendo sottopormi
ma non è mica obbligatorio iscriversi alla foi... questo è quello che mi hanno detto alla forestale di verona... (noi alleviamo pappagalli cenerini, con tanto di registro, ma non hanno obbligo di anelli e nemmeno di chip)
Purtroppo l'obbligo di identificazione(anello e chip) non è uguale in tutte le regioni,alcuni CFS lo chiedono,altri lo impongono,altri ancora non lo chiedono. Certo è consigliabile identificare,solo con il registro si rischia di fare confusione.
deny ha scritto:Purtroppo l'obbligo di identificazione(anello e chip) non è uguale in tutte le regioni,alcuni CFS lo chiedono,altri lo impongono,altri ancora non lo chiedono. Certo è consigliabile identificare,solo con il registro si rischia di fare confusione.
sono d'accordo per l'identificazione, ma alla fine bisogna fare tutte le denunce di nascita, qualcosa di cartaceo rimane lo stesso (e noi sappiamo di essere a posto).. Un nostro amico mette i chip, ma è una bella impresa metterlo ad un pullo..
X Laura,i chip li mette il veterinario,io sono per il buon vecchio e sempre valido anello,se posso permettermi di darti un consiglio,valuta bene che si ,non essendo iscritta ad una associazione risparmi 50 euro circa all anno,ma quando vai a cedere i soggetti c è sempre ( giustamente) piu diffidenza verso esemplari non anellati o chippati
Ragazzi preciso per non creare dubbi o confusione. I C.I.T.E.S per esemplari esotici non variano quasi più da regione a regione(differentemente dai regolamenti nostrani del CFS) ed è sempre consigliabile inviare una e-mail al proprio ufficio C.I.T.E.S più vicino, sempre che non ce l'abbiate, come me, in pieno centro città. Vi sono specie che hanno obbligo di anellino identificativo e documento di detenzione nonchè di rilascio, mentre alcune specie possono non avere anello, ma solo i certificati oppure nessun certificato ma l'anello si. Le specie sono indicate negli allegati sul sito della FOI nella sezione C.I.T.E.S del menu laterale, ma come cred io, per più chiarezza, è bene contattare gli uffici competenti.