Ci sono diversi giochi per i pappagalli, altalena, sonagli, la scaletta, un pezzo di spago, ecc... Deve imparare a salire sul dito (lo saprà gia) uscire dalla gabbia, rientrare. Non riesco ad aiutarti più di così, allevavo canarini. Che bei colori il tuo pappi.
Da giovani hanno una digestione veloce, è normale che se digiuna defeca meno. Perchè a volte mangia troppo, non lo so, credo che sia legato alla gioventù, ha bisogno di nutrirsi bene.
Oltre alle imbeccate (alla mattina non lo imbecchi ?) lasciagli dei semi in una mangiatoia, deve imparare a beccare da solo. Lo sai a che età si svezzano ?
Hai provato a dargliela tu la frutta ? Non esagerare con la frutta molto zuccherina. Varia sempre i tipi dì frutta e verdura. Leggendo qua e la ho saputo che NON bisogna dare : Avocado e melanzana. Il prezzemolo è velenoso per tutti i volatili. Anche cipolla e aglio, ma qui ho dei dubbi, visto che sono degli ottimi disinfettanti naturali.
Alle prime 2 domande non so rispondere. lo sterno a lama non è bel segno, ma lui è giovane, deve ancora metter su ciccia. La mela lasciala solo 3/4 ore, poi toglila, con il caldo si deteriora in fretta, vale anche per l'altra frutta. Che semi ci sono nel misto che gli dai ? mai dato un 1/2 uovo sodo, tuorlo e albume ?
Per il misto semi cerca su Google, misto semi per cocorite è più povero, è il misto base ma quello per inseparabili ha 4/5 tipi di semi in più, secondo le case produttrici. Cocorite : miglio giallo, miglio rosso, scagliola, panìco, avena decorticata, canapa e lino. (ottimo misto Manitoba) Inseparabili in più : girasole, cardo, orzo, miglio giapponese, cartamo, grano saraceno e risone. (non tutti, secondo le ditte) Devi prendere il misto semi per inseparabili, oppure, se li trovi sfusi aggiungi qualche seme. Buona domenica. P.S. a Modena ha fatto un temporale esagerato, per 40 minuti, dall'una e venti alle due. grandine.
Normalmente i semi oleosi come girasole, canapa, perilla, niger, ecc.. nel misto sono in percentuale molto bassa. Il girasole è un buon seme, è anche curativo, adesso gli fa bene, poi potrai diminuirlo.