nene82 ha scritto:Ciao Deny la coppia l'ho lasciata in campagna dai cugini perche' son partito per problemi personali, la gabbia era media con il nido classico (mi trovi inesperto) si ha dato gli integratori durante e dopo che si sono schiuse le uova, addirittura ho diviso il maschio dalla femmina ( magari era il maschio che mangiava le uova). Se prendero' un'altra coppia di pappagalli starò piu' attento a non far morire i piccolini.
Mio cugino per far schiudere le uova tutti insieme sostituisce quelli originali con quelli finti e non appena la femmina finisce il periodo di deposizione rimette gli originali nel nido in modo che si schiudano tutti insieme, non sapevo quest'altra formula.
Hai commesso un paio di errori, te li elenco così magari la prossima volta ti andrà meglio o almeno spero!
1. Il maschio è spesso indispensabile durante la cova perché porta il cibo alla femmina quindi se non era lui a rompere le uova lascialo insieme alla sua compagna!
2. Gli integratori si danno 10 giorni prima di mettere il nido fino alla deposizione del primo uovo.
3. I pappagalli non sono come i canarini, le uova non vanno sostituite perché i pappagalli (al contrario dei canarini) imbeccano il pullo più piccolo con del cibo più liquido e quello più grande con del cibo più "solido". Togliendo le uova e rimettendole lo stesso giorno il pappagallo non riuscirebbe a regolarsi su a chi dare la pappa più liquida e a chi no.
Inoltre mi servirebbero ulteriori informazioni, la gabbia quanto è grande? Il nido non è uno solo per tutti i pappagalli ma ogni specie ha il suo nido, quindi i tuoi di che specie sono? Il nido di che dimensioni è? La gabbia dove è posizionata (in un posto riparato, in un balcone, in un giardino ecc...)? E cosa hanno a disposizione da mangiare?
Tutte queste informazioni sono indispensabili per capire il motivo per cui la femmina ha mangiato le uova!