Switch to full style
Rispondi al messaggio

PAPPAGALLA si MANGIA UOVA

14/04/2012, 18:28

Ragazzi mi sapete dire perche' la mia pappagalla depone le uova e poi li buca ?
Mi e' capitato l'altra volta che l'unico pappagallino che riusci' a far nascere dopo poco di un mese lo lascio' morire dentro il nido.

Non capisco perche' e' riuscita a farlo nascere a cibarlo e poi farlo morire poverino!

Re: PAPPAGALLA si MANGIA UOVA

14/04/2012, 19:14

Innanzitutto che specie è il tuo pappagallo?
I motivi per cui buca le uova possono essere molteplici,dalla mancanza di calcio nell alimentazione,hai aggiunto prima della cova all alimentazione integratori appositi?
Se già la volta precedente non ha finito di svezzare il piccolo potrebbe essere un vizio,ad un mese potevi continuarla tu a mano
Puo anche essere una questione di privacy,alcune femmine hanno bisogno di molta tranquillità
Dovresti anche specificare se è allevata a mano o è una coppia da riproduzione
Puo influire anche l età
Dove sono alloggiati? Quanto è grande la voliera?

Re: PAPPAGALLA si MANGIA UOVA

15/04/2012, 7:55

Ciao Deny la coppia l'ho lasciata in campagna dai cugini perche' son partito per problemi personali, la gabbia era media con il nido classico (mi trovi inesperto) si ha dato gli integratori durante e dopo che si sono schiuse le uova, addirittura ho diviso il maschio dalla femmina ( magari era il maschio che mangiava le uova). Se prendero' un'altra coppia di pappagalli starò piu' attento a non far morire i piccolini.
Mio cugino per far schiudere le uova tutti insieme sostituisce quelli originali con quelli finti e non appena la femmina finisce il periodo di deposizione rimette gli originali nel nido in modo che si schiudano tutti insieme, non sapevo quest'altra formula.

Re: PAPPAGALLA si MANGIA UOVA

15/04/2012, 9:41

nene82 ha scritto:Ciao Deny la coppia l'ho lasciata in campagna dai cugini perche' son partito per problemi personali, la gabbia era media con il nido classico (mi trovi inesperto) si ha dato gli integratori durante e dopo che si sono schiuse le uova, addirittura ho diviso il maschio dalla femmina ( magari era il maschio che mangiava le uova). Se prendero' un'altra coppia di pappagalli starò piu' attento a non far morire i piccolini.
Mio cugino per far schiudere le uova tutti insieme sostituisce quelli originali con quelli finti e non appena la femmina finisce il periodo di deposizione rimette gli originali nel nido in modo che si schiudano tutti insieme, non sapevo quest'altra formula.

Hai commesso un paio di errori, te li elenco così magari la prossima volta ti andrà meglio o almeno spero! :)
1. Il maschio è spesso indispensabile durante la cova perché porta il cibo alla femmina quindi se non era lui a rompere le uova lascialo insieme alla sua compagna!
2. Gli integratori si danno 10 giorni prima di mettere il nido fino alla deposizione del primo uovo.
3. I pappagalli non sono come i canarini, le uova non vanno sostituite perché i pappagalli (al contrario dei canarini) imbeccano il pullo più piccolo con del cibo più liquido e quello più grande con del cibo più "solido". Togliendo le uova e rimettendole lo stesso giorno il pappagallo non riuscirebbe a regolarsi su a chi dare la pappa più liquida e a chi no.
Inoltre mi servirebbero ulteriori informazioni, la gabbia quanto è grande? Il nido non è uno solo per tutti i pappagalli ma ogni specie ha il suo nido, quindi i tuoi di che specie sono? Il nido di che dimensioni è? La gabbia dove è posizionata (in un posto riparato, in un balcone, in un giardino ecc...)? E cosa hanno a disposizione da mangiare?
Tutte queste informazioni sono indispensabili per capire il motivo per cui la femmina ha mangiato le uova!
Rispondi al messaggio