Ti rispondo per ordine
-Si , allevo anche canarini(pezzati,verdi,lizard,nerorossi) e diamanti mandarini(di quelli solo mutazione guancia e isabella e presto spero pure guancianera).
-Per la mela ti dico di non esagerare, di solito si consiglia una volta a settimana, puoi fornirgliela anche un pò ossidata, l'importante è che ci togli la buccia di quelle comprate(non fidarti nemmeno del biologico che di bio han poco) e che non gliela metti fra le sbarre(a contatto con le sbarre fa un sorta di acido dannoso per i loro piccoli stomaci); piselli e fave li fornisco interi, le fave le schiaccio un pochetto, ma preferisco non farglielo a pastone, non mi piace il metodo perchè troppo sofisticato, ma tu puoi anche mischiarglielo assieme al pastone giallo se vedi che mangiano sempre tutto. Però piselli e fave(solo scongelati bene e NON cotti), vanno tolti il giorno dopo e non somministrati tutti i giorni in quanto sono molto nutrienti, a meno che non hai i pulli.
-Per le gocce di limone va bene, magari una volta ogni due settimane, oppure, invece del limone, puoi usare l'aceto di mele, è un ottimo disinfettante per l'intestino, ma non esagerare con la frequenza di somministrazione, sennò a parer mio non si difendono più da futuri problemi.
-mai e dico MAI MAI MAI , mai mai , MAi MAi, Mai Mai .....accoppiare parenti,genitori,figli,zii ecc, si creano solo dei gran problemi con successiva morte prematura dell'animale. Improvvisi colpi di cuore ecc.
-90 x 50 mi sembra uno spazio piccolo per 3 coppie. le cocorite amano vivere in colonie, con le dovute privacy e spazio nel periodo delle cove, ma puoi sempre avere 3 gabbie da accostare l'una all'altra e dar loro l'impressione di essere in una colonia, così eviti pure di doverli separare in caso di zuffe sui nidi. è più facile ottenere la riproduzione se si possono vedere. io avevo una grande voliera con diverse coppie, giovani, svezzati e adulti e anziani e problemi non ne avevano, basta che non siano sovraffollati(ora per questione di selezione sono separati).
-Le mie due coppie sono uno opalino blu, una opalina verde e una ancestrale verde e uno viola, ma ho avuto negli anni rainbow, lutini, albini, bianchi,oliva. Ah, che belli tutti colorati