non so se quest'argomento è stato già trattato ma ho un problema con le mie cocorite.
Possedevo quattro coppie di cocorite e da oltre un mese avevo anche inserito quattro nidi nella voliera.
Da un paio di settimane ho osservato che le femmine stazionavano spesso nei nidi.
Purtroppo però mi sono già morte due femmine nel deporre il primo uovo e la cosa mi sta preoccupando.
Cosa può essere successo? Si tratta di problemi legati a qualche malattia? Gli animali sono belli, hanno un bel piumaggio e mangiano misto cocorite, panico e insalata ben lavata tutti i giorni.
Possono essere debilitate da una dieta povera di grassi, possono essere problemi di ritenzione d' uovo, problemi batterici o climatici. Non penso si possa dare ne un ipotesi certa ne tantomeno sensata. L' unica forse è rivolgersi ad un vet aviario o inviarle ad un centro zooprofilattico per un autopsia.
L alimentazionefornita alle cocorite mi sembra decisamente scarsa di calcio ,nel periodo precova è importantissimo ,lo trovi nel pastoncino all uovo e nell uovo sodo stesso ,anche qualche integratore multivitaminico non andrebbe male,togli i nidi incrementa l alimentazione e poi puoi riprovare,per escludere altre patologie devi rivolgerti al vet,auguri
se vuoi un consiglio, aumenta i nidi nella voliera, a 6-8, integra l'alimentazione con del grit, osso di seppia, ed anche un pastoncino secco fatto con farina di mais, biscotti all'uovo (i frollini vanno benissimo). la reitenzione può essere causata da una dieta estremamente povera di calcio, e da una ipercalcificazione del guscio. prova così.
ciao la problematica che hai riscontrato è possibile che si verichi, sopratutto nelle femmine nel loro primo anno di attività riproduttiva, specie se l'alimentazione è carente di alcuni componenti. Questa è l'ipotesi più plausibile, ovviamente via etere è impossibile stabilire altre ipotesi o patologie.
Come è stato già detto, migliorerei l'aspetto alimentazione. Oltre ciò, visto che nella clinica dove lavoro mi occupo di animali esotici, se seiinteressato puoi inviarmi il o i soggetti deceduti così da poter svolgere le analisi necessarie.