Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Inseparabili fisher, che sesso sarà? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2011, 8:33
Messaggi: 288
Località: Benevento
Rispondi citando
Buonasera.. ho un quesito da porvi, perchè vorrei un parere da gente più esperta di me.. Allora ho una coppia di inseparabili fisher da due anni, ma per una serie di vicessidutini uno di questi due l'ho cambiato a settembre, poichè era scappato via.. quindi uno ce l'ho da due anni e uno da settembre.. Ora,quello comprato a settembre è morto, e ho scoperto che era femmina.. Quindi quello comprato a settembre mi stava facendo le uova, mentre l'altro che doveva essere femmina non mi ha mai fatto uova. Nonostante una sana alimentazione anche cn vitamine e pastoncino all'uovo. Ora vi chiedo, visto che in due anni non ha mai fatto un uovo, è possibile che sia maschio? Aprendo un loro ovetto, ho visto che al centro c'era un puntino bianco, può essere che sia fecondato?


21/12/2012, 21:25
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
non ho capito un Ca**o scusa il termine :D prima parli al passato, poi al presente...

allora ti dico cosa ho capito io. hai preso una fisher a settembre credendo fosse un maschio, per accoppiarlo con l'altra pappagallina, ma questa era già pronta per covare e dopo aver partorito ti è morta. l'altro esemplare invece ce lo hai da due anni e non ha mai covato.
la femmina di prima invece non ha mai covato e quindi supponi sia maschio.

domanda: hai mai fatto la prova del sessaggio? Dicono di guardare i becchi dove se è scuro è mashio, se chiaro è femmina, ma io preferisco suggerirti la prova del DNA prelevando 3 piumette dai loro petti facendoli analizzare. Sennò puoi fare la prova endoscopica.
Fallo fare a quello che hai ora e poi alla prossima che prenderai.

Comunque la morte prematura dell'esemplare preso a settembre non è normale. Hai notato qualcosa? Fatto vedere al veterinario?
Per sapere poi se un uovo è fecondo devi aspettare almeno 12 giorni per essere sicuro al 100% e metti l'ovetto contro una lampada dalla luce forte. se non traspare vuol dire che è fecondo.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


21/12/2012, 23:00
Profilo WWW

Iscritto il: 19/07/2011, 8:33
Messaggi: 288
Località: Benevento
Rispondi citando
esattamente :P quello che ho da tanto tempo doveva essere la femmina ma non ha mai fatto uova, mentre questo mi era stato venduto per maschio ma si è rivelato femmina.. Quindi a questo punto inizio a pensare che quello che ho da prima sia maschio.. penso che sia morto a causa della ritenzione dell'uovo, anche se tre già gli aveva espulsi, ma ora era qualche giorno che non ne faceva.. al sessaggio molecolare ci ho pensato, ma mi viene a costare intorno i 13 euro :( e se ci metto altri cinque euro mi compro un altro uccelino, non li vorrei spendere così quei soldi :(


21/12/2012, 23:14
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
prova senò dal veterinario a far l'endoscopica. informati quanto costa e vedi. sennò cambi negozio oppure controlla che non ci siano allevamenti(anche amatoriali magari) nella tua zona, che sanno già il maschio e la femmina senza farlo fare a te.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


21/12/2012, 23:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy