Switch to full style
Rispondi al messaggio

Inseparabili e cocorite

14/07/2013, 15:36

Ciao a tutti,
non sono una allevatrice, ho alcuni agarpornis ed alcune cocorite che mi furono affidati tempo fa, stando insieme hanno fatto un sacco di figli (divisi nelle gabbie ovviamente agarpornis e cocorite), ora ho tolto i nidi e sto scoraggiando in ogni modo le cove, ma mi viene il sospetto che possano soffire per questo, il fatto è che fanno tanti figlioli e non so più dove metterli. Attualmente sono alloggiati in gabbie per la cova, molti di loro separati perchè non vanno d'accordo e si ammazzano.
Quindi la prima domanda è: se non covano soffrono?
La seconda: come mai gli agarpornis sono così litigiosi? si beccano a a sangue ed a volte non arrivo in tempo a salvarli.
La terza ho due cocorite fratello e sorella che stanno amoreggiando, non hanno il nido per cui spero non facciano figli, nel caso possono nascere malati vero?
Quarta e per ora ultima, perche' non mangiano la frutta?
Grazie. :)

Re: Inseparabili e cocorite

14/07/2013, 17:29

ti rispondo per ordine :D
se covano non soffrono, tranquilla, a meno che non ci sia una femmina che va in "gravidanza isterica".
gli agapornis sono animali sociali(escluso periodo cove) ma hanno bisogno dei loro spazi e le gabbie da cova offrono spazio solo per una coppia per ogni gabbia.
per la terza domanda hai ragione, non succede sempre, ma diverse volte i piccoli possono nascere malati o con difetti che vengono fuori ad una certa età: tipo infarti o epilessie.
non mangiano la frutta perchè non sono mai stati abituati quando li hai presi, ma i piccoli, una volta usciti dai nidi sono curiosi e assaggiano tutto.
tu proponigliela spesso e con il tempo la mangeranno.

Re: Inseparabili e cocorite

15/07/2013, 9:35

Grazie per la risposta, ma la mia domanda era l'opposto: soffrono se NON covano?
Fanno tante uova, ma io ho tolto i nidi perchè fanno tanti figli e non più dove metterli, nell'ultima cova la cocoritina è paralizzata alle zampine, si è tirata fuori dal nido solo col becco e ha strisciato sul fondo della gabbia per circa sei mesi, credevo non si sarebbe ripresa più invece piano ha ripreso l'uso di una zampina e poi anche l'altra, ora riesce di nuovo a stare sul posatoio e pensare che credevo di doverla sopprimere :roll: . ora fa le uova sul fondo della gabbia come tutte le altre femmine, non è che non voglio farle covare, è che poi non so cosa fare dei piccoli. :oops:

Re: Inseparabili e cocorite

15/07/2013, 13:49

non ti preoccupare non soffrono, però attenta che non facciano troppe uova che non fa molto bene alle femmine a livello di salute fisica. in quel caso le separi per un pò

Re: Inseparabili e cocorite

15/07/2013, 13:52

Grazie per la risposta, ma separarle da cosa? Molte femmine sono sole in gabbia e fanno spesso le uova, come posso impedirglielo?

Re: Inseparabili e cocorite

15/07/2013, 21:43

no in quel caso non puoi fare nulla, ma non soffrono tranquilla. depongono e finisce li

Re: Inseparabili e cocorite

16/07/2013, 13:47

Grazie :P
Rispondi al messaggio