Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Inseparabili che non vogliono sapere di aumentare di numero!

27/04/2012, 16:03

Ciao
se hai trovato delle uova in un nido puoi già escludere che siano 4 maschi :D almeno una femmina c'è.
riguardo al sessaggio tramite pcr (DNA) è relativamente sicuro se il laboratorio che lo esegue usa dei buoni reagenti e lavoro con criterio, esiste anche un altro metodo che dà una certezza quasi assoluta ed è il sessaggio endoscopico che viene praticato da un veterinario esperto.
I pro sono che oltre a dirti il sesso, l'endoscopia ti rivela anche lo stato degli organi riproduttivi (maturi, non maturi, presenza di patologie etc.)
I contro sono che è cmq un intervento chirurgico, fatto in anestesia totale ( il tutto dura al max 2 minuti) e che il soggetto sessato ha bisogno di almeno un paio di mesi per riprendersi del tutto.

Per quanto riguarda i metodi empirici da te citati, posso garantirti che esistono maschi con le ossa larghe e femmine con le ossa strette, la testa ha si qualche diversità fra maschi e femmine ma non è assolutamente affidabile.

Non ci hai detto che età hanno i soggetti, nè la specie quindi darti altri suggerimenti è difficile.

Re: Inseparabili che non vogliono sapere di aumentare di numero!

27/04/2012, 23:10

Lì vicino a Padova c'è lo studio di uno dei migliori veterinari aviari italiani, al tuo posto io lo contatterei per sentire eventuali prezzi di sessaggi sia endoscopici che molecolari (DNA)
Quando ero sulla breccia organizzavo delle sedute di sessaggio facendolo venire a Prato.
Ti mando il suo contatto tramite mp.
P.S. sei al corrente delle nuove procedure per la denuncia di eventuali nascite, vero ?
Rispondi al messaggio