Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 6:39

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
info cocorite 
Autore Messaggio

Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
salve ragazzi sono un p'ò ingorante in materia quindi volevo informazioni chiare sulle cocorite perchè vorrei acquistarne una coppia.
c'è un momento ben preciso per comperarle?
io dispongo due gabbie una h=30cm larghezza=40cm e profondità=24cm l'altra h=30cm l=57cm p=28cm quale mi consigliate?
poi devo mettere più coppie in una gabbia e poi quando devono covare le separo?
quale nido devo mettere nelle gabbie? io ho i nidi esterni quelli di plastica sotto e ai lati e sopra zincato oppure devo mettere quelli in legno con il buco frontale? si capisce quando la femmina è pronta per deporre le sue uova? in caso di deposizione devo separare il maschio? quanto devo aspettare che la femmina inizi a deporre e poi covare? dove devo posizionare la gabbia fuori o dentro? se fuori per caso deve essere riparata da correnti di aria? in un posto luminoso o non fa differenza?
grazie per chi mi risponde (scusate se ho chiesto troppo :oops: )

02/01/2013, 15:43
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
allora, le cocorite puoi allevarle fuori tutto l'anno, l'importante che in inverno siano al riparo da correnti d'aria. Magari in estate evita la luce diretta perchè sennò scoppiano dal caldo.
loro adorano razzolare in terra, quindi puoi prendere una di quelle voliere a due piani e mettere due coppie sopra e due sotto, così hanno lo spazio per svolazzare pure.
Non c'è un periodo delle cove preciso pe questo tipo di pappagallini, ma non fargli fare più di 3 covate l'anno.
La separazione in base alle cove non è necessaria, tutto dipende dagli individui. Ho avuto coppie che dovevano esser separate fra di loro altrimenti si picchiavano e coppie che fra di loro andavano d'amore e d'accordo. Sicuramente più spazio hanno e meno litigi provocheranno. Al massimo li puoi separare copia per coppia ma tienili sempre vicini in modo da vedersi.
il nido è comodo usare quello di legno perchè si modellano l'entrata a piacimento e un buon nido è sicuramente quello a sviluppo orizzontale, con più spazio, e se i tuoi esemplari hanno paura di te allora ancora meglio sarebbe a doppia camera per evitare che spaventato si fiondino dentro schiacciando i piccoli.
Quando le femmine si faranno imbeccare dai maschi e si faranno salire sopra allora è il momento di mettere a loro il nido. Un segno premonitore in più è quando iniziano a mettere in un angolo della voliera le piume che si tolgono assieme alla carta nel caso in cui la usassi per coprire il fondo.
Ricordati comunque di seguire una dieta variabile. Controlla che i semi siano di buona qualità, aggiungi spesso del panico, soprattutto durante il periodo cove, spicchi di mela, insalata e tutto quello che a loro piace.

04/01/2013, 2:09
Profilo WWW

Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
grazie Takala io per evitare la voliera posso mettere le gabbie una vicino all'altra? facendo in modo che si vedano. e quanti esemplari ci vorrebbero?
raffaele

04/01/2013, 10:09
Profilo

Formazione: grafico pubblicitario
sisi, fai in modo che si vedano, così è più facile che covino(preferiscono sentirsi come in colonia per figliare). metti una coppia per gabbia allora(se hai una 90 per dirti) così hanno pure spazio.

06/01/2013, 23:07
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]