ciao a tutti:vi descrivo subito il io problema.possiedo 4 cocoriti;2 sono adulti di qualche anno e gli altri 2 invece sono nati tra luglio e agosto.uno è maschio l'altro femmina.è da un pò di giorni che la femmina,sta per molto tempo nel nido e se qualcuno per caso si avvicina ad esso lei entra subito nel nido e strilla a non finire.io pensavo che avesse freddo ma non è cosi;perchè ieri mattina ho trovato un uovo che però non era nel nido,ma bensi nella gabbia;era tutto bucherellato,ma dentro non c'era niente.allora logicamente ho pensato che dovesse fare le uova ,ma mi è sembrato strano perchè non ha nemmeno un anno ma ha solo 3 mesi;mi sono chiesto perchè avesse fatto l'uovo,ma non l'avesse covato.e tutt'ora viaggia dal nido senza però fare niente.perchè secondo voi ha rotto l'uovo da lei fatto.rispondetemi presto.consiglio urgente;grazie in anticipo..........
Io purtroppo non sono in grado di aiutare in quanto non ho molta esperienza con i pappagallini. Ho sempre allevato canarini ed esotici... ho allevato per 1 anno solo alcune cocorite, quindi ho solo una modesta conoscenza.
Le cocorite raggiungono l'età adatta alla riproduzione già dal 3-4 mese, anche se l'ideale è dal 6° mese in poi.Non hai scritto il sesso delle altre 2 cocorite più anziane, tuttavia quella che potrebbe dare più problemi potrebbe essere un'altra femmina.Diverse le soluzioni al caso: 1-Aggiungi un'altro nido. 2-Separa la coppia interessata. (tanto lo noti con quale maschio si "corteggia") 3-Considerato che andiamo incontro all'inverno e che la coppia è giovane togli il nido per poi rimetterlo assieme ad un'altro in Febbraio/Marzo. Quest'ultima è quella che più ti consiglio. Non fare mai l'errore di avere un solo nido e più coppie.