ho una voliera con 2 coppie di cocorite e 2 nidi 1 mesetto fa la mia cocorita era in cova e l' altra femmina poki gg prima della schiusa entrò nel nido litigando cn la cocorita in cova quindi l' ho separata mettendola in un altra gabbia.... ora l' unico pullo nato ha circa 15 gg posso inserire di nuovo la cocorita o devo ankora aspettare?????
Ciao conigli, devi sapere che nelle cocorite, le femmine sono molto aggresive tra di loro, e nell'allevamento in colonia, cioé più di una coppia nella stessa voliera, bisogna predisporre un numero di nidi doppi rispetto alle femmine, perchè esse se li litigano, e una volta avvenuto l'involo della prima nidiata possono, così, cominciarne subito un'altra. A mio parere dovresti aspettare prima di reinserire la seconda femmina, perchè ucciderebbe i pulli troppo giovani.
Secondo me quando una canarina o cocorita è in cova non ci dovrebbero essere altre femmine in giro per non disturbare la cocorita in cova meglio che resti solo la coppia per intenderci.
Formazione: laurea v.o. Sc. della Produzione Animale, laurea spec. Scienze Animali, laurea sc. Servizio Sociale
Re: cocorite femmine aggressive
05/02/2012, 9:04
ciao!!!! scusami se rispondo solo ora, ma è da poco che frequento il forum. sicuramente avrai già risolto il tuo problema, ma per il futuro di consiglio di comportarti come segue:
le femmine di cocorita sono molto territoriali, quando hai più di una coppia in voliera, devi metterci i nidi in numero doppio, cioè se ahi 2 coppie devi mettere 4 nidi, altrimenti litigano e alcune femmine aggressive riescono anche ad uccidere le rivali (oltre ad uccideri i piccoli) o metti più nidi in voliera, o tieni le coppie separate (che per la riproduzione è la cosa migliore) non importa se è una voliera grande, i nidi devono essere molti, così possono scegliere.