ciao a tutti, io posseggo 2 coppie di cocorite in una voliera da 3 metri x 2 di altezza x 1 di larghezza le ho acquistate alla mercato di reggio emilia ma da 3 mesi che le ho prese non hanno mai fatto nulla,adesso le ho messo delle quaglie e vedo che mangiano il mangime delle quaglie (mangime x pulcini primo periodo)secondo voi va bene?nella voliera hanno anche granaglie,insalata e pane.dite che come alimentazione da riproduzione va bene?una coppia comincia ad appartarsi e tentano di accoppiarsi ed ho 9 nidi,ma perchè non entrano?
ciao. per prima cosa ti devo chiedere se sono esemplari adulti(a reggio dovresti averle prese anellate no?), perchè se hanno meno di un anno non è consigliabile farli riprodurre. se il tempo è come qui da me non preoccuparti, sicuramente, con tutte queste pioggie stanno rimandando ancora. per quanto riguarda l'alimentazione, ti consiglio di mettere una mangiatoia con il loro mangime ad una discreta altezza in modo che le quaglie non mangino i loro semini e in un'altra mangiatoia un pastone all'uovo. Applica quando vuoi del panico(ottimo passatempo soprattutto) e una volta a settimana un pò di insalata e un pò di mela. Per il resto puoi anche dare a loro dei piselli o delle fave scongelate o ancora meglio bollite un poco. A loro fa bene pure il misto di semi per nostrali, tarassaco e centocchio pure. Questo da me scritto è la loro alimentazione per la riproduzione e la loro vita in voliera. Il pane a loro non va assolutamente bene, ma credo che non lo mangino, al massimo lo rosicchiano per gioco e passatempo. Concedigli loro un pò di tempo, è anche probabile che alla femmina non piaccia nessuno dei nidi da te messi. sono quelli chiusi a sviluppo verticale vero? tieni d'occhio l'altra coppia se dovesse deporre qualcosa , non si sa mai che vogliano scacciare la femmina in cova.
perfetto grazie 1000 ma il fatto è che mangiano ben volentieri il mangime dei pulcini primo periodo ed una femmina si è fissata andare in un angolo su di un legno...
se il misto pulcini sono granaglie lasciagliele mangiare allora, un uccellino mangia quello che più gli aggrada. se sono semi oliosi (tipo il girasole) però sono troppo controindicati. ma non credo sia il tuo caso. a quella femmina piacerà quell'angolo, io metterei solo vicino un nido, senza occuparle lo spazio. magari le può tornare meglio
Ciao Simone, anche io giusto ieri ho notato che il mio inseparabile ha trovato x terra delle briciole di mangime per pulcini primo periodo e lo mangiava che era un piacere!! L'unica cosa che mi viene in mente è che a volte quei mangimi contengono coccidiostatici, vengono spesso dati ai pennuti e altri animali ma ci sono pareri molto contrastanti al riguardo.. magari non vengono dati in maniera continuativa.. Ci sono comunque molti mangimi che non li contengono.. dovrebbe esserci scritto nella lista degli ingredienti..
Io per esempio non terrei assieme tutti questi animali appunto perchè ognuno di loro ha differenti batteri e probabilmente gli altri non sono abituati. Però vedo diverse voliere di allevatori fatte così.