Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 7:06

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
cocorita sanguinante aiutatemi 
Autore Messaggio

Formazione: Ebanista Mobiliere
Salve amici, questa mattina ho trovato i piccoli delle cocorite che hanno 10 gg morti.....le femmine sono due, in una voliera grande con tre maschi, sono sempre andate d'amore d'accordo, fino a poco fa appunto.....

Cioè questa mattina ho ripulito i nidi avendo trovato i pulcini morti, e da quel momento le due femmine hanno iniziato a darsele di santa ragione, ho pensato fosse uno sfogo normale, una reazione d'istinto alla perdita dei piccoli......

In realtà ora ho trovato una femmina ferita a sangue nella parte superire del becco e l'altra che insisteva nell'attaccarla.......ovviamente l 'ho appena tolta e messa in una gabbietta singola.

Perchè questa reazione? devo metterla sola o con il maschio con la quale aveva formato la coppia?
Grazie per chi mi darà risposte, che delusione per questa situazione.........

Saluti Cele

05/03/2011, 17:31
Profilo

onestamente nn so cosa dirti....si,la reazione mi sembra un po' esagerata,addirittura andare a sangue!!!!! però si.può essere stata una reazione per l'uccisione dei piccoli.....la cosa più giusta è,secondo me,cominciare a far guarire la malcapitata e poi metterle dentro il maschio assieme. spero d esserti stato d'aiuto...ciao :D

05/03/2011, 18:25
Profilo

Grazie Rubinho94, in realtà vedendo la piccola bestiola triste ho anticipato l'ingresso del maschio li sto tenedo d'occhio e noto decisamente un miglioramento dell'umore quanto meno.....sarebbe interessante capire il perchè di questa reazione......la morte dei piccoli credo sia dal freddo.....qui in zona padova ....le temperature salgono scendono....precipitosamente.......evidentemente non è la stagione migliore.....ma alla natura di certo non comando.......

05/03/2011, 18:51
Profilo

si,ma e difficile spiegare una reazione così violenta...cmque bene....tienili d'occhio e fammi sapere....ci tengoooo :D

05/03/2011, 18:58
Profilo

Non so se è il caso e se capita anche con le cocorite oltre che con altre specie.

Entrambe le femmine erano in cova o lo era solo una?
Può darsi sia stata una reazione conflittuale per aver quel nido?

La femmina che non era ancora in cova ha cercato di sfrattare l' altra?

05/03/2011, 19:32
Profilo

Ciao Contra, lo sai che ho pensato pure io questa cosa? Ma non ci ho dato peso........infatti appena ho tolto la malcapitata ed il maschio l'altra si è appostata nel nido della sua rivale sanguinante.....
Si erano tutte e due in cova, in realtà una ha dato al mondo un solo pulcino che era più avanti di circa appunto 10 gg. rispetto gli altri che arano 4/5.......
Ora cmq quella ferita la vedo bene, con il suo compagno......ora che mi vienei in mente ho anche notato che il terzo maschio single.....appena ho ripulito i nidi.......si è messo a star dietro la femmina ferita molto aggressivamente ma non la beccava di certo...invece con l'altra femmina si alzavano in volo e si scontravano ......grazie delle risposte

06/03/2011, 9:52
Profilo

Ciao Cele, ho appena letto il tuo msg... Solitamente fanno così quando sono entrambe interessate allo stesso nido.. A me è successo e una delle due(una bellissima albina) ha perso addirittura un occhio, fortunatamente l'abbiamo salvata in tempo, però ormai solo il suo compagno le si può avvicinare e passa la maggior parte del suo tempo nel nido.. ora, anche se la vediamo molto poco, sta bene e dopo circa un anno dalla tragedia è riuscita a crescere un piccolo e bellissimo lutino... :D

02/04/2011, 16:32
Profilo

durante la cova e la schiusura le coppie vanno separate sempre ricorda e importante

13/05/2011, 0:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]