|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
cocorita sanguinante aiutatemi
Autore |
Messaggio |
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Salve amici, questa mattina ho trovato i piccoli delle cocorite che hanno 10 gg morti.....le femmine sono due, in una voliera grande con tre maschi, sono sempre andate d'amore d'accordo, fino a poco fa appunto.....
Cioè questa mattina ho ripulito i nidi avendo trovato i pulcini morti, e da quel momento le due femmine hanno iniziato a darsele di santa ragione, ho pensato fosse uno sfogo normale, una reazione d'istinto alla perdita dei piccoli......
In realtà ora ho trovato una femmina ferita a sangue nella parte superire del becco e l'altra che insisteva nell'attaccarla.......ovviamente l 'ho appena tolta e messa in una gabbietta singola.
Perchè questa reazione? devo metterla sola o con il maschio con la quale aveva formato la coppia? Grazie per chi mi darà risposte, che delusione per questa situazione.........
Saluti Cele
|
05/03/2011, 17:31 |
|
|
|
|
Rubinho94
|
onestamente nn so cosa dirti....si,la reazione mi sembra un po' esagerata,addirittura andare a sangue!!!!! però si.può essere stata una reazione per l'uccisione dei piccoli.....la cosa più giusta è,secondo me,cominciare a far guarire la malcapitata e poi metterle dentro il maschio assieme. spero d esserti stato d'aiuto...ciao
|
05/03/2011, 18:25 |
|
|
CELE
|
Grazie Rubinho94, in realtà vedendo la piccola bestiola triste ho anticipato l'ingresso del maschio li sto tenedo d'occhio e noto decisamente un miglioramento dell'umore quanto meno.....sarebbe interessante capire il perchè di questa reazione......la morte dei piccoli credo sia dal freddo.....qui in zona padova ....le temperature salgono scendono....precipitosamente.......evidentemente non è la stagione migliore.....ma alla natura di certo non comando.......
|
05/03/2011, 18:51 |
|
|
Rubinho94
|
si,ma e difficile spiegare una reazione così violenta...cmque bene....tienili d'occhio e fammi sapere....ci tengoooo
|
05/03/2011, 18:58 |
|
|
Contra
|
Non so se è il caso e se capita anche con le cocorite oltre che con altre specie.
Entrambe le femmine erano in cova o lo era solo una? Può darsi sia stata una reazione conflittuale per aver quel nido?
La femmina che non era ancora in cova ha cercato di sfrattare l' altra?
|
05/03/2011, 19:32 |
|
|
CELE
|
Ciao Contra, lo sai che ho pensato pure io questa cosa? Ma non ci ho dato peso........infatti appena ho tolto la malcapitata ed il maschio l'altra si è appostata nel nido della sua rivale sanguinante..... Si erano tutte e due in cova, in realtà una ha dato al mondo un solo pulcino che era più avanti di circa appunto 10 gg. rispetto gli altri che arano 4/5....... Ora cmq quella ferita la vedo bene, con il suo compagno......ora che mi vienei in mente ho anche notato che il terzo maschio single.....appena ho ripulito i nidi.......si è messo a star dietro la femmina ferita molto aggressivamente ma non la beccava di certo...invece con l'altra femmina si alzavano in volo e si scontravano ......grazie delle risposte
|
06/03/2011, 9:52 |
|
|
nina17
|
Ciao Cele, ho appena letto il tuo msg... Solitamente fanno così quando sono entrambe interessate allo stesso nido.. A me è successo e una delle due(una bellissima albina) ha perso addirittura un occhio, fortunatamente l'abbiamo salvata in tempo, però ormai solo il suo compagno le si può avvicinare e passa la maggior parte del suo tempo nel nido.. ora, anche se la vediamo molto poco, sta bene e dopo circa un anno dalla tragedia è riuscita a crescere un piccolo e bellissimo lutino...
|
02/04/2011, 16:32 |
|
|
rosario89
|
durante la cova e la schiusura le coppie vanno separate sempre ricorda e importante
|
13/05/2011, 0:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|