Switch to full style
Rispondi al messaggio

calopsitte covante

30/03/2013, 20:39

la mia coppia di calopsitti ho deposto un mesetto fà e credo che le uova si siano schiuse qualche giorno fà, ma la femmina non esce più dal nido.può essere che resti nel nido per scaldare gli eventuali piccoli?

Re: calopsitte covante

01/04/2013, 1:45

certamente. ma non ci dai un'occhiata?
prima di aprire gratti un pò sulle pareti per avvertirla e apri. lei si sposterà sennò puoi scacciarla spingendola delicatamente con un dito. dai un'occhiata veloce e richiudi e lei si rimetterà a posto.
ogni tanto però uscirà sicuramente e qualche volte anche il maschio può essere entrato nel nido per imbeccare la femmina. quando succede non senti nessun pigolio?

Re: calopsitte covante

01/04/2013, 12:52

Takala ha ragione... Spostala, così puoi renderti conto.
L'ispezione del nido negli allevamenti è all'ordine del giorno... Il nido va controllato. Non aver paura di spostare la femmina, tanto se ha i piccoli tornerà a scaldarli subito.
Ciao, Federico V. ;)

Re: calopsitte covante

01/04/2013, 12:58

sposta la femmina..........come no quella pazza mi stacca le dita! comunque con calma ci proverò grazie dei consigli

Re: calopsitte covante

01/04/2013, 15:59

Mettiti un guanto, come fanno gran parte dei pappagallari.
Ciao

Re: calopsitte covante

01/04/2013, 22:18

io non metto i guanti nemmeno con i miei lorichetti arcobaleno(la femmina è bella str...) però è una opzione. fatti valere :D
le uova si sono schiuse? cosa gli dai da mangiare?

Re: calopsitte covante

02/04/2013, 22:29

semi uova sode mela insalata

Re: calopsitte covante

03/04/2013, 2:51

Credo che tu gli dia anche una miscela di semi per calopsite o parrocchetti giusto? Quelli vanno sempre forniti e ora che viene la bella stagione elimina i semi di girasole: troppo grassi e in uso continuo fan male al loro fegato.
Ricorda che l'uovo sodo, come la lattuga, mela ecc va fornita con parsimonia, altrimenti in somministrazione eccessiva fa male. Mettigli magari del pastone giallo che può esserci nella mangiatoie tutta la settimana. A loro piacciono anche i legumi, quindi ogni tanto pisellini o favette scongelate sono graditissime e aiutano nel periodo delle cove. Osso di seppia per aggiunta di sostante nutritive e becco. Però per la prima settimana e mezzo di vita del pullo magari evita di fornirgli tutta sta frutta e verdura e aspetta che siano un pò più cresciutelli, impegnerai di meno il loro stomaco.

Ti ho solo appuntato l'occorrente, ma credo che tu lo sappia già :D

Hai sbirciato nel nido?
Rispondi al messaggio