Switch to full style
Rispondi al messaggio

arrivo coppia cocorite

11/09/2011, 0:57

oggi ho preso una coppia di cocorite il maschio verde la femmina azzurra ...me li ha regalati il padre di mio compare classe 1926 ...dicendomi che cosi' mi ricorderò di lui ...non ho avuto il coraggio di dirgli che non so nulla di cocorite ...ed ora ho bisogno del vostro aiuto ...ho messo la gabbia fuori sotto una tettoia ed appoggiata alla parete ho messo due nidi per il freddo notturno( la sera copro con un panno il giorno ci sono 26 gradi)....ma ho visto che vanno solo in uno .....ho messo il mangime che mi hanno dato ed ho comprato un osso di seppia ,,,ho trovato un abbeveratoio finito .....ne ho messi due ,,,,il mangime si aggiunge o si deve cambiare ? la vaschetta del maschio era più vuota ma il maschio aveva buttato fuori il mangime ....la femmina è più grossa del maschio e l'anziano allevatore mi ha detto che sono giovani e la femmina dovrebbe fare le uova ma probabilmente di un altro maschio della voliera ......vado bene o faccio errori ....se sbaglio come disse qualcuno ....correggetemi ....grazie Elmo

Re: arrivo coppia cocorite

11/09/2011, 10:05

Allora non ho capito bene...hai messo 2 cose di ogni cosa??Comunque il nido non c'è bisogno perchè quello serve solo x la riproduzione epoi non è che faccia tutto questo freddo...in inverno solo dovresti metterli dentro ma comunque sono animali resistenti...Comunque il mangime va cambiato quando finisce naturalmente e non riempire troppo la ciotolina perchè lo buttano fuori di loro ;) un altro consigli è mettigli le spighe di panico che adorano poi l'acqua va cambiata ogni giorno massimo 2 e le uova se le farà probabilmente il maschio non le coverà con la femmina perchè non sono sue e poi se non gli metti il materiale x foderare il nido non penso ti debbano deporre per il resto se ti fai un giro sul web trovi tantissime informazioni :)

Re: arrivo coppia cocorite

11/09/2011, 10:52

Esatto due di ogni cosa ...due abbeveratoi ,due mangiatoie due nidi .....dici che debbo togliere un nido ? .....metto un pò di segatura nel fondo? ...come dici tu se non è lui il padre come probabile non si scoveranno le uova ....perchè? grazie per le spiegazioni fammi sapere ciao Elmo

Re: arrivo coppia cocorite

11/09/2011, 16:55

Il nido servirebbe x farli riprodurre...xk tanto nel nido o fuori...non cambia tanto...metti della sabbiolina apposta e non il giornale o carta xk te lo fanno uno schifo!e poi se sa che il padre non è lui xk dovrebbe covare le uova x dei figli non suoi?!

Re: arrivo coppia cocorite

11/09/2011, 17:50

scusa andrea la mia ignoranza ....ma è solo il padre che cova le uova? ---proveniendo da una voliera non si sa se il padre era proprio lui ....ma non è solo la femmina a covare? ....scusa di nuovo per le domande ma come dicevo non so proprio nulla di cocorite ....

Re: arrivo coppia cocorite

11/09/2011, 18:31

No,non è solo la femmina a covare... ;)

Re: arrivo coppia cocorite

11/09/2011, 19:18

Allora, innanzitutto devi vedere se sono già una coppia, cioè se si fanno i grattini, si imbeccano e si coccolano.
se no togli i nidi e aspetta che si affiatino, e rimettili dopo 1 mese, ma uno solo nn servono 2 nidi.
nelle cocorite cova la femmina mentre il maschio fa la guardia e porta cibo alla femmina, a volte alcuni maschi coprono le uova quando la femmina esce (con 30 coppie solo un maschio lo fa).
quando nascono i piccoli il maschio comincerà anche lui ad allevarli :)
ah, un'altra cosa, il maschio non può riconoscere se i figli non sono suoi.
pensateci prima di sparare queste cavolate

Re: arrivo coppia cocorite

11/09/2011, 21:23

ok ....grazie per le informazioni ...l'altro nido lo avevo messo per la differenza di temperatura tra il giorno e la notte affinchè tutti e due avessero da ricoverarsi ,,,stanno bene insieme proveniendo dalla stessa voliera ....non litigano la femmina va spesso nel nido ...che consigli mi date ...lascio il nido ...ed una curiosità ...essendo di colori diversi i piccoli avranno un colore predominante come f 1 ???

Re: arrivo coppia cocorite

18/09/2011, 14:34

Nelle cocorite è quasi impossibile sapere il colore del piumaggio dei nascituri (un mio amico pur avendo i la sua coppia dello stesso colore verde hanno avuto figli che andavano dal giallo al blu :shock: ). Ti consiglio di non lasciargli sempre il nido( lo stress riproduttorio può portare a morte la femmina), mettiglielo da marzo a giugno e anche da settembre a dicenbre se in casa.
Se hai da dargli verdura, con moderazione, sopratutto quando covano (ha effetto diuretico).
Buona fortuna! :D
Rispondi al messaggio