Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Alimentazione Calopsite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Salve a tutti è ormai da più un anno che un calopsite maschio che è scappato da chissà dove è venuto a casa mia, inizialmente integrandosi nel branco di oche seguendole a piedi :lol: , e successivamente è infilandosi nel recinto con i germani reali.. Lo presi e lo misi in un gabbione di circa 1m cubo. Vive ed è in ottima salute, l'anno scorso ha sopportato il freddo dell'inverno, spero anche quest'anno..
Lo sto alimentando con una miscela a base di miglio e altri semi oleosi (grassi) che ora non ricordo, integrando ogni tanto con qualche cespetto di erba portulaca per le vitamine e i minerali...

Qualcuno saprebbe elencarmi la dieta più adatta a lui, ovviamante facendomi una lista in ordine di importanza dei semi, e magari quale tipo di frutta gli fa bene, e soprattutto le proteine??? (sono abituato con cardellini,canarini, diamanti mandarino ecc..) integravo con uovo sodo, qualche camolina ecc.. Lui essendo un pappagallino non so se ne ha bisogno o meno...
Ps: è intelligentissimo e ha capito subito che la mia figura corrisponde al cibo, ma se metto un dito mostra un atteggiamento aggressivo cercando di beccarlo, perchè? :?
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete... :D


Allegati:
190720121410.jpg
190720121410.jpg [ 56 KiB | Osservato 16641 volte ]

_________________
Saluti, Marco
26/09/2012, 0:25
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
Ciao,
ecco una sorta di "lista della spesa" per la giusta miscela di semi adatta al tuo soggetto:

Miglio giallo: 32%
Miglio rosso: 10%
Scagliola: 9%
Avena pelata: 9%
Girasole striato: 6%
Frumento: 5%
Cardi: 5%
Miglio bianco: 4%
Ravizzone: 4%
Canapa: 4%
Girasole bianco: 3%
Lino: 3%
Risone vestito: 3%
Arachidi pelate: 1%
Niger: 1%
Miglio giapponese: 1%

A questo misto dovrai aggiungere quotidianamente frutta e verdura fresca.

Ciao, Federico ;)


26/09/2012, 11:08
Profilo WWW

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ti ringrazio!! :D Noto che la scagliola non è molto alta, con i cardellini mi insegnarono che se li avessi nutriti solo di scagliola non si sarebbero ammalati mai, siccome è un seme magro e ricco di nutrienti.. :D

_________________
Saluti, Marco


26/09/2012, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Io alimento la mia Calo da 3 anni ormai con un misto specifico per parrocchetti.
Integro la sua dieta con molta scagliola, il seme che ama di più in assoluto.
Pastoni vari, beh si, li assaggia ma qualche granello al giorno, ma la mia è viziata :lol:
Mangia riso bollito (soprattutto quello nero), un paio di tarme della farina alla settimana quando fa la muta delle piume, biscotti senza cioccolato o porcate varie, pane secco e spighe di panico e miglio.
Poi gli do tantissime altre cose, ma sporadicamente, se le trovo in casa gliele faccio assaggiare e lei gradisce sempre.
Quando fa colazione con me le piace bere il the, quindi gliene metto un pochino in una tazzina :lol:
Frutta a verdura vanno bene tutte, evita però piante aromatiche, prezzemolo, sedano, melanzane, frutta e verdure acerbe o le foglie di esse, e soprattutto avocado, è letale.
L'osso di seppia viene consumato spesso, il grit meno.
Dagli dei legni morbidi di nocciolo o betulla da sgranocchiare, vedrai come sarà felice ;)

Per il comportamento, non essendo allevato a mano, è difficile che diventi docile e si lasci prendere (prendere nel senso che ti SALE sulla mano, volontariamente, non devi mai afferrarlo !), tu con pazienza e soprattutto calma e voce bassa, offrigli cibo e prelibatezze ;)
Vedrai che si fiderà di te ;)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


26/09/2012, 13:30
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Grazie Tommaso, io se ti ricordi bene sono contrario come te nel prendere gli uccellini in braccio, mi chiedevo solo come mai mi attaccasse, ma il cibo dalle mie mani lo prende tranquillamente... :D
Ricordo che appena lo misi in gabbia mi diedero un mangime sbagliato pieno di semi grassi come nocciole, girasole e porcate varie, e quindi era viziato a mangiare solo semi di girasole, poi ho trovato un mangime fatto proprio per lui che contiene in maggioranza miglio e devo dire che ora predilige il miglio ai semi di girasole...
Sai cosa amano e gli fa bene molto??? L'erba portulaca, cresce nei giardini di tutti, ne è ghiotto..
Ps: quindi mangia anche camole???

_________________
Saluti, Marco


26/09/2012, 13:42
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao, molto carino il tuo calopsite, sembrerebbe un maschio ancestrale forse portatore di pezzato.
Un'alimentazione completa comprende: estrusi, semi (con poco girasole, l'ideale sarebbe in estate senza girasole e un po' in inverno), frutta e verdura fresca ogni giorno (i pappagalli possono mangiare tutti i tipi di frutta e verdura tranne avocado, prezzemolo e sarebbe meglio togliere il nocciolo della frutta anche se risulta nocivo quasi solamente se dato in grandi quantità), legumi cotti, cereali, pasta (senza sale e senza olio), frutta secca (soprattutto in inverno, si trova anche nel pastoncino alla frutta per pappagalli), uovo sodo e un pezzettino di parmigiano ogni tanto.
Per i semi vanno benissimo quelli che trovi in negozio purché non siano quelli con tanto girasole, frutta secca ecc...
Se chiedi in un negozio di animali un misto semi per parrocchetti con poco girasole dovresti trovarlo!
Per il fatto che becca le dita è normale perché tutti i pappagalli sono territoriali (ci sono anche pappagalli allevati a mano che comunque beccano se provi ad infilare la mano nel loro "territorio"), un ottimo esercizio per cercare di farlo abituare a te è il rinforzo positivo, cioè avvicina la mano alla gabbia con un premietto che non c'è nella sua alimentazione abituale, tipo un pezzettino di noce o un pinolo e lui associerà il dito al premietto! Questo è l'unico metodo funzionante per addestrare pappagalli.
Inoltre ti consiglio di prendergli una compagna, i pappagalli sono animali sociali e hanno bisogno di altri loro simili!
Dovresti anche mettergli qualche giochino con cui non si possa far male in gabbia (ovviamente non dovrai inserirlo subito ma prima dovrai farlo abituare magari avvicinandolo alla sua gabbia per poi dargli un premietto per farlo abituare al nuovo gioco!) e anche dei rametti da scorticare lavati e asciugati!
Hai mai provato a fischiettargli una canzone? I calopsite sono tra i migliori pappagalli in fatto di imparare canzoncine fischiettando! :)
Credo di averti detto un po' di tutto e forse mi sono anche dilungata un po' troppo ma quando parlo di pappagalli non mi ferma più nessuno! :lol:
Ps. Le camole può mangiarle ma non ne vedo il bisogno!


26/09/2012, 13:49
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Grazie 1000 Deny sei stata molto esauriente!! Quindi la frutta e la verdura posso dargliela ogni giorno, qualcuno mi ha detto che ripetono qualche parolina, ma non ci credo, per il fatto dell'imitare i suoni è vero, perchè quando affilo i coltelli ne viene fuori un suono che lui subito riesce a fare uguale... :o Per il fatto della compagna l'ho pensato spesso che soffrisse di solitudine, perchè quando volò a casa mia seguiva a piedi il gruppo di oche, e quando l'ho messo in gabbia (la sua gabbia confina con un'altra in cui metto le anatre quando sono piccole), cerca in tutti i modi di non so cosa voglia fare, di giocarci, di beccarle.. :roll:
Un'ultima serie di domande, scusate se vi assillo ma mi sono molto affezionato, oltre che per la sua bellezza e simpatia, per il fatto che abbia scelto proprio casa mia... Ho intenzione di comprargli una femmina. Quanto costa?? Sono pappagallini che si riproducono in gabbia?? E soprattutto, se gli metto ora la femmina che siamo fuori la stagione degli amori, c'è il rischio che la attacchi??? Come si distinguono i maschi dalle femmine??? :roll:

_________________
Saluti, Marco


26/09/2012, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ecco, gli do anche quello ma come ti ho scritto gli do talmente tante robe ehehe ;)
Emettono suoni, ma più che parole è più frequente che imparino delle canzoncine.

Una femmina non dovrebbe costare molto, potrebbero anche regalartela.
Sono facili da allevare, il maschio è molto protettivo nei confronti dei suoi piccoli.
Ti consiglio di cercare su internet un sito delle calopsitte, ora non mi ricordo come si chiama, forse calopsitte.ch o qualcosa del genere.

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


27/09/2012, 17:34
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ok, grazie Tommaso.. ;)

_________________
Saluti, Marco


28/09/2012, 13:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy