Switch to full style
Rispondi al messaggio

Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 16:07

Salve, da sempre vorrei dei pappagallini. Però a me non piace tenerli in gabbia, dunque non li ho mai comprati! Volevo sapere quali sono le razze "economiche" che si prestano a poter stare in casa liberi. Vorrei tenerli in camera mia e poi portarli con me, in mia assenza magari li metterei in gabbia o li terrei con la catenita... Oppure tenerli in campagna, solo che d'inverno si gela! Sto solo ipotizzando. :oops: E' possibile tutto ciò? E' possibile addestrare una coppia? Di seguito c'è una foto presa da internet di un pappagallino che mi piace moltissimo. Vi prego di darmi i vostri consigli prezioni, grazie in anticipo! :D
Allegati
Pappagallo.jpg

Re: Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 16:18

quello della foto è il pappagallino ondulato o cocorita, il più economico e facile di tutti i pappagalli.
E' straordinario, impara anche a parlare. Un soggetto allevato a mano (o allo stecco, che dir si voglia) costa dai pochi euro a una 30ina di euro al massimo.
E ti porti a casa un vero amico affezionato e simpaticissimo.
Cerca un maschio allevato a mano (sono più buoni, le femmine tendono a beccare), non una coppia. Se lo fai uscire tutti i giorni non soffre, anzi si attacca molto alla famiglia e impara tutto: i fischi, le parole... che poi ripete spesso molto mescolate con degli esiti veramente ridicoli al massimo :lol: :lol:
Sono il top quando li sistemi con la gabbia comunque in un luogo frequentato.

Re: Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 17:03

Ciao, troppe domande in una volta sola! :D la tua è una passione davvero speciale e io ne so qualcosa xD
Inizio dicendoti che ci sono oltre 350 specie di pappagalli e che il prezzo varia dai 5€ (cocorita) a oltre 20.000€ (ara Giacinto). Partendo dal presupposto che tutte le specie (non razze) sono stupende le piú economiche e di piccola taglia sono: cocorite (sono i piú economici, il pappagallino in foto è proprio una cocorita e non sono soggetti a CITES), inseparabili (ci sono piú specie anche se i piú comuni sono i roseicollis, i fischer, i personata e i nigrigenis. Tutti gli inseparabili tranne i roseicollis sono soggetti a CITES quindi dovranno avere l'anellino e i documenti in regola!), forpus (soggetti a CITES), parrocchetti barrati (soggetti a CITES) e calopsite (che sono già un po' piú grandine e "costose" e non sono soggette a CITES).
Se vuoi un pappagallo "domestico" ti consiglio di prenderne uno allevato a mano e già SVEZZATO, l'allevamento a mano va fatto solo se si è esperti altrimenti si rischia di fare gravi danni! I pappagalli allevati a mano devono stare qualche ora al giorno liberi per casa solo quando ci sei tu, quando non sei a casa tienili in gabbia: liberi per casa potrebbero fare danni e farsi del male e non bisogna assolutamente tenerli alla catenella poichè hanno l'osso della zampa cavo e basta che tentino di volare per rompersi la zampa!
Se riparati per bene i pappagalli possono resistere al gelo, molti allevatori allevano all'esterno e anche con temperature molto rigide (parlo di parecchi gradi sotto zero) resistono. Un'altra cosa da dire è che è impensabile portare un pappagallo libero all'esterno perché basta un piccolo rumore per farlo scappare via e non tornare mai più! Però tanto per informarti ti elenco i modi per portare un pappagallo all'esterno scrivendo anche gli aspetti positivi e negativi:
-taglio delle remiganti:
Vantaggi: puoi portare il pappagallo all'esterno senza che scappi
Svantaggi: il pappagallo non può volare e i pappagalli sono nati per volare!
-volo libero (free flight):
Vantaggi: il pappagallo può stare all'esterno libero
Svantaggi: il pappagallo può scappare in qualsiasi momento e il volo libero NON è una cosa da principianti infatti anche ai piú esperti addestratori può scappare un pappagallo!
-pettorina
Vantaggi: il pappagallo può fare dei piccoli voli ma non può scappare
Svantaggi: non tutti i pappagalli accettano la pettorina.
I pappagalli dovrebbero essere sempre in coppia, 2 allevati a mano è l'ideale e non è vero che non si affezionano a te, non saranno morbosi nei tuoi confronti ma meglio così!
Tutti i pappagalli possono parlare ma non tutti parlano, ci sono cenerini (i piú portati a parlare) che non parlano e cocorite (tra i meno portati a parlare) che sanno parlare!! Il pappagallino ondulato (o cocorita) te lo consiglio vivamente poichè è stupendo, docile, affettuoso e simpaticissimo! Se hai bisogno di qualsiasi altra informazione (dimensioni della gabbia, rumorosità, alimentazione ecc...) non esitare a chiedere ;)
Ps. Mi sono informata talmente tanto sui pappagalli che non ne hai idea!! :D

Re: Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 17:18

Grazie ad entrambi! :D :D :D Io ho 18 e vado a scuola, dunque la mattina dovrei tenerli in gabbia. Posso tenerli in camera mia? Io non conosco nessuno che li allevi fin da piccoli, posso solo comprarli al negozio, vorrei che avessero libertà e poter stare, con me, anche sul balcone che affaccia alla stanza! :D Come posso fare? Si ammalano? Mi dite tutto sul'alimenazione e soprattutto come addestrare i normali cocorita che si comprano al negozio? Oppure ci sono altre specie che sono più inclini a questo tipo di allevamento? :D

Re: Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 17:36

P.s. Qualora dovessi trovare qualcuno che li ha e i cui animaletti si riproducono, cosa devo fare? Prenderli a che età? Certamente dopo lo svezzamento... :? :? :?

Re: Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 17:50

Ciao Valentinus, è sconsigliato tenersi in camera da letto la gabbia per via delle esalazioni delle feci(da quello che ho capito io :roll: ), comunque potrebbe svegliarti la mattina, alla vista di un raggio di luce, e i pappagalli sono animali chiassosi per natura.
Per addomesticare un soggetto non allevato a mano bisogna inanzitutto trovare un soggetto docile e curioso, passare del tempo con lui ogni giorno.Inoltre avrai probabilmente più successo se il pappagallo non ha altri uccelli nei dintorni.
Dovresti comiciare a parlargli, piano e pacato, poi gradualmente avvicinarti alla gabbia, offrirgli del cibo che gli sia molto appetibile.
Poi provare ad aprigli la gabbia e ad offriglielo dalla porticina, dalla mano fino a farlo salire su di essa perché si cibi; infine provare a farlo uscire così.
Non c'è un tempo fisso per questo; dipende da soggetto a soggetto, uno potrebbe impiegarci settimane un altro mesi, altri ancora potresti non riuscirci! :(
Valentinus ha scritto:P.s. Qualora dovessi trovare qualcuno che li ha e i cui animaletti si riproducono, cosa devo fare? Prenderli a che età? Certamente dopo lo svezzamento...
E' più difficile allevarli a mano e comporta cure quotidiane al pennuto, più volte al giono le prime settimane. Io consiglierei di prendere un soggetto giovane, magari appena svezzato.
Ciao;)

Re: Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 18:45

È impensabile prendere un pappo non allevato a mano e cercare di addomesticarlo ,sono troppo paurosi ,passeresti anni senza neanche toccarlo,la cosa migliore è prenderne uno allevato a mano finito lo svezzamento,potrai tenerlo in camera con te,mia figlia dorme con il suo e lui sta bravo bravo nel suo cuscino,il problema delle esalazioni delle feci è dovuto all unica malattia che puo contagiare l uomo ,che è la clamidia ,per questo è importante che porti il piccolo dal vet aviario ,il quale con un piccolo prelievo di sangue ti potrà dire se risulta negativo cosi sarai tranquillo ;)
Di dove sei? Se credi posso consigliarti qualche allevatore :)

Re: Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 21:40

Calabria... :) Vorrei sapere, ripeto, se qualche razza è predisposta a tipo di allevamento che vorrei attuare! ;)

Re: Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 22:11

Trova un allevatore serio e compra un coppia di Calopsite allevati a mano io ne ho due una coppia attuamente amoreggiano.
La sera girano per casa sono moòto affettuosi e si legano molto alle persone che vedono spesso, il maschio fischietta la sigla della fam Addams, ma non sono certamenti adatti a volare liberi all'esterno.
Ciao Mimmo
Allegati
Iris.jpg
Iris.jpg (4.18 KiB) Osservato 9805 volte

Re: Addestrare pappagalli! Aiuto...

29/02/2012, 22:28

Sei troppo lontano,io sono in Piemonte ,comunque le specie adatte possono essere tutte se correttamente allevate,ma certo che trovare una cocorita allevata a mano non è facile,invece è molto più comune trovare tra i pappagalli di piccola taglia i roseicollis o le calopsite ,e se vuoi proprio il massimo sarebbe una coppia
Rispondi al messaggio