Ciao, troppe domande in una volta sola!
la tua è una passione davvero speciale e io ne so qualcosa xD
Inizio dicendoti che ci sono oltre 350 specie di pappagalli e che il prezzo varia dai 5€ (cocorita) a oltre 20.000€ (ara Giacinto). Partendo dal presupposto che tutte le specie (non razze) sono stupende le piú economiche e di piccola taglia sono: cocorite (sono i piú economici, il pappagallino in foto è proprio una cocorita e non sono soggetti a CITES), inseparabili (ci sono piú specie anche se i piú comuni sono i roseicollis, i fischer, i personata e i nigrigenis. Tutti gli inseparabili tranne i roseicollis sono soggetti a CITES quindi dovranno avere l'anellino e i documenti in regola!), forpus (soggetti a CITES), parrocchetti barrati (soggetti a CITES) e calopsite (che sono già un po' piú grandine e "costose" e non sono soggette a CITES).
Se vuoi un pappagallo "domestico" ti consiglio di prenderne uno allevato a mano e già SVEZZATO, l'allevamento a mano va fatto solo se si è esperti altrimenti si rischia di fare gravi danni! I pappagalli allevati a mano devono stare qualche ora al giorno liberi per casa solo quando ci sei tu, quando non sei a casa tienili in gabbia: liberi per casa potrebbero fare danni e farsi del male e non bisogna assolutamente tenerli alla catenella poichè hanno l'osso della zampa cavo e basta che tentino di volare per rompersi la zampa!
Se riparati per bene i pappagalli possono resistere al gelo, molti allevatori allevano all'esterno e anche con temperature molto rigide (parlo di parecchi gradi sotto zero) resistono. Un'altra cosa da dire è che è impensabile portare un pappagallo libero all'esterno perché basta un piccolo rumore per farlo scappare via e non tornare mai più! Però tanto per informarti ti elenco i modi per portare un pappagallo all'esterno scrivendo anche gli aspetti positivi e negativi:
-taglio delle remiganti:
Vantaggi: puoi portare il pappagallo all'esterno senza che scappi
Svantaggi: il pappagallo non può volare e i pappagalli sono nati per volare!
-volo libero (free flight):
Vantaggi: il pappagallo può stare all'esterno libero
Svantaggi: il pappagallo può scappare in qualsiasi momento e il volo libero NON è una cosa da principianti infatti anche ai piú esperti addestratori può scappare un pappagallo!
-pettorina
Vantaggi: il pappagallo può fare dei piccoli voli ma non può scappare
Svantaggi: non tutti i pappagalli accettano la pettorina.
I pappagalli dovrebbero essere sempre in coppia, 2 allevati a mano è l'ideale e non è vero che non si affezionano a te, non saranno morbosi nei tuoi confronti ma meglio così!
Tutti i pappagalli possono parlare ma non tutti parlano, ci sono cenerini (i piú portati a parlare) che non parlano e cocorite (tra i meno portati a parlare) che sanno parlare!! Il pappagallino ondulato (o cocorita) te lo consiglio vivamente poichè è stupendo, docile, affettuoso e simpaticissimo! Se hai bisogno di qualsiasi altra informazione (dimensioni della gabbia, rumorosità, alimentazione ecc...) non esitare a chiedere
Ps. Mi sono informata talmente tanto sui pappagalli che non ne hai idea!!