Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:37




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Accoppiamento cocorite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/06/2012, 18:13
Messaggi: 9
Rispondi citando
Io ho acquistato 1 coppia di cocorite l'altro giorno e volevo sapere come si fa a capire quando si possono accoppiare e per sapere un pò sull'alimentazione di questi splendidi pappagallini.
Grazie in anticipo
attendo risposte


28/09/2012, 17:29
Profilo

Iscritto il: 02/06/2012, 12:46
Messaggi: 97
Località: Castelli Romani
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
Una volta messo il nido la femmina può impiegare qualche giorno prima di entrare nel nido, può capitare anche che una femmina ci mette mesi prima di entrare nel nido e iniziare a riprodursi. Una volta che la femmina è entrata nel nido inizierà a “modellarlo” a suo piacere di conseguenza inizieranno anche gli accoppiamenti con il maschio, questo avverrà a qualunque ora del giorno e per più volte, può capitare anche per 2-3 volte consecutive. Generalmente ci vorranno 7-10 giorni dal primo accoppiamento alla deposizione del primo uovo, non c’è bisogno di sostituire le uova con quelle finte e la deposizione avverrà a giorni alterni. Di solito le femmine x una o due notti che precedono la deposizione del primo uovo la passano nel nido. Il numero di uova in media sono 4-5 ma possono arrivare anche a 8-10 uova (ma è molto raro). La femmina può iniziare a covare dal primo uovo ma può capitare anche che inizia la cova dal 2-3° uovo. La deposizione avverrà a giorni alterni, ma può capitare o che depongono per più giorni consecutivi o che depongo a 2-3 giorni di distanza tra un uovo è l’altro, ma quest’ultima cosa può succedere nella deposizione delle ultime uova(cose non molto comuni ma che può succedere). La durata di incubazione solitamente è di 20 giorni ma può variare dai 18 giorni ai 23 giorni, queste variazioni sono dovute al clima esterno, infatti se nell’ambiente c’è troppo caldo le uova possono schiudere a 18-19 giorni o se viceversa c’è troppo freddo la schiusa si posticipa tra i 21 e 23 giorni o anche a 24-25 giorni. Alla nascita i pulli avranno un piccolo accenno di piumino bianco nella parte posteriore del corpo con la pelle color rosa e gli occhi chiusi, gli occhi si apriranno intorno ai 10 giorni, il corpo intorno ai 15 giorni di vita sarà completamente ricoperto di un piumino bianco (che è di questo colore in tutte le mutazioni) e ali è testa inizieranno ad avere i primi accenni di piumaggio, a 18 giorni inizieranno ad uscire le remiganti di ali e coda, e le prime piume in testa. A 21 giorni si inizieranno a vedere le piumette del corpo, mentre le penne delle ali e coda non saranno ancora complete. A 30 giorni inizieranno i primi voli fuori il nido. Piccola annotazione, se il novello è ben impiumato non c’è bisogno che lo rimettiate dentro a meno che la sera non riesce ad entrare da solo. Al contrario se è un po’ sotto sviluppato, quindi con poche piume che lo ricoprono consiglio di rimetterlo dentro a meno che lui non tenterà di nuovo l’uscita dal nido allora lasciatale stare, in queste uscite i novelli inizieranno ad essere imbeccati dal padre che poi li svezzerà. Intorno i 36 gironi avrà un piumaggio completo, e non rientrerà più nel nido. Così inizierà la fase dello svezzamento che si concluderà intorno i 40-45 giorni . Generalmente in questo tempo la madre avrà iniziato un’altra cova, se è in grado di poterla affrontare lasciatela fare l’importante è che non siano più di 3 cove annue e nei periodi troppo caldi o troppo freddi dell’anno.

_________________
Saluti
Acson


28/09/2012, 18:53
Profilo

Iscritto il: 23/08/2012, 19:45
Messaggi: 54
Rispondi citando
Ciao a tutti io ho due pappagallini li ho messi in coppia da 5 mesi pero non mi hanno fatto le uova perche??


06/10/2012, 23:26
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
gente...le cocorite per covare hanno bisogno di sentirsi in gruppo e quindi una coppia sola non basta...
prendete una volierotta tipo quelle a due piani e metteteci pure 2 coppie.
la stagione degli amori per le cocorite non è specifica, possono figliare tutto l'anno, ma si raccomanda di non farli covare più di 3 volte all'anno.
inoltre...se lo spazio è ristretto, appena covano dovrete separare le coppie con divisorio altrimenti si ammazzano a vicenda

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


28/11/2012, 2:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 10:06
Messaggi: 112
Località: Padova
Formazione: Ce l'ho nelle vene
Rispondi citando
In verità le cocorite fanno anche da sole, ma è più difficile. In gruppo sono motivate perchè animali sociali.


14/12/2012, 17:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy