Il poolish si USA per attivare il lievito (dandogli "forza" e "longevità"), la dose data è puramente indicativa, perché poi fanno comunque fede i 10g di lievito (quindi massimo altri 200-250g di farina [se lo usi tutto] in un giorno), dopodiché puoi procedere come gli impasti classici.
La biga invece è una componente aromatica, che aiuta solo il lievito che andrai poi ad aggiungere (tranne se scegli di fare la lievitazione lentissima, ma sviluppi tantissimi aromi), si USA in proporzioni variabili, e si USA per la nuova (pane piemontese), panettoni, pandoro, babà, brioche classica ecc ecc.
P. S. Prova a fare le "zeppoline di pasta cresciuta" con 300g di poolish
350g farina "0"
10g sale
3g bicarbonato di sodio
180g di acqua (meglio se frizzante)
10g olio (qualsiasi)
E a piacere: pepe, alghe sminezzate, fiori di zucca tritati, pezzettini piccolissimi di pesce ecc ecc...
Impastare tutto energicamente (a mano aperta in una ciotola) fino ad ottenere una consistenza simile ad una purea di frutta (ma compatta per via del glutine che si è formato) far lievitare fino al raddoppio del volume, reimpastare e far rilievitare. A questo punto scaldare abbondante olio a 165°c e immergervi la pastella 1 cucchiaio alla volta NB se il cucchiaio non viene bagnato a ogni porzione bestemmierette santi che non esistono
buon divertimento