|
impasto pane forno a legna
Autore |
Messaggio |
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
geo ha scritto: Quindi coe la pasta acida, si lascia all'aria e si aspetta che cresca, ma a voi come viene con il lievito madre? ha una buona occhiatura? Ho visto quello nel post di thomas e ha una mollica molto compatta. Quello è fatto a esplicito gusto dei miei nonni vogliono il vecchio pane che si mantenga per settimane l impasto è molto duro , se lo trovo ti faccio vedere il classico fatto ieri
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
09/11/2013, 22:20 |
|
|
|
|
geo
|
thomasdelgreco ha scritto: geo ha scritto: Quindi coe la pasta acida, si lascia all'aria e si aspetta che cresca, ma a voi come viene con il lievito madre? ha una buona occhiatura? Ho visto quello nel post di thomas e ha una mollica molto compatta. Quello è fatto a esplicito gusto dei miei nonni vogliono il vecchio pane che si mantenga per settimane l impasto è molto duro , se lo trovo ti faccio vedere il classico fatto ieri Ok, ma per farlo venire compatto come fai usi meno lievito o cosa?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
10/11/2013, 4:13 |
|
|
thomasdelgreco
|
geo ha scritto: thomasdelgreco ha scritto: geo ha scritto: Quindi coe la pasta acida, si lascia all'aria e si aspetta che cresca, ma a voi come viene con il lievito madre? ha una buona occhiatura? Ho visto quello nel post di thomas e ha una mollica molto compatta. Quello è fatto a esplicito gusto dei miei nonni vogliono il vecchio pane che si mantenga per settimane l impasto è molto duro , se lo trovo ti faccio vedere il classico fatto ieri Ok, ma per farlo venire compatto come fai usi meno lievito o cosa? è sempre ben lievitato , uso il lievito madre la differenza da quello normale è che impasto con meno acqua e utilizzo un po di semola
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
10/11/2013, 9:49 |
|
|
geo
|
ecco il primo risultato...
|
13/11/2013, 22:13 |
|
|
geo
|
questo è con le patate...
|
13/11/2013, 22:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Ti seguo, come dall'inizio, posso dirti come facevano il pane i miei genitori, ogni 15 giorni....
12.5 kili di farina, lievito madre, sale QB....
Alzarsi alle 4 di mattina (facoltativo), impastare e prendere a pugni tutto l'impasto per un paio di ore, finchè non vi erano bolle evidenti di aria nell'impasto, tagliare e creare le pagnotte, aspettare la lievitazione, infornare con il forno a 300° dopo di che, a dopo alcune ore, la metà delle pagnotte veniva estratto dal forno, l'altra metà, veniva estratto, aperto in orizzontale e rimesso nel forno, lasciandolo li fino al giorno seguente.... Quindi la prima settimana si mangiava il pane fresco, la seconda il pane biscottato....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/11/2013, 22:23 |
|
|
thomasdelgreco
|
Io non lo vedo affatto male per la prima volta solo un attenzione a mio avviso , il forno non era ancora pronto poiché è bianco sotto è cotto sopra , alta temperatura nella camera ma i mattoni non erano ancora a temperatura
|
13/11/2013, 22:58 |
|
|
geo
|
thomasdelgreco ha scritto: Io non lo vedo affatto male per la prima volta solo un attenzione a mio avviso , il forno non era ancora pronto poiché è bianco sotto è cotto sopra , alta temperatura nella camera ma i mattoni non erano ancora a temperatura Intendi solo la crosta o anche la mollica? Cmq i mattoni erano bianchi, ho cotto prima le focacce e sono venute bene; cosa devo fare per vedere bene se la temperatura è buona? ciao
|
14/11/2013, 1:58 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
geo ha scritto: thomasdelgreco ha scritto: Io non lo vedo affatto male per la prima volta solo un attenzione a mio avviso , il forno non era ancora pronto poiché è bianco sotto è cotto sopra , alta temperatura nella camera ma i mattoni non erano ancora a temperatura Intendi solo la crosta o anche la mollica? Cmq i mattoni erano bianchi, ho cotto prima le focacce e sono venute bene; cosa devo fare per vedere bene se la temperatura è buona? ciao Al contrario invece penso che il forno era preciso, infatti dal sezionato si vede benissimo la cottura uniforme, il bianco sotto dipende dal fatto che sotto non c'è contatto con l'aria. Bravo geo non è da tutti riuscire al primo colpo.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
14/11/2013, 21:22 |
|
|
geo
|
Grazie, quindi la temperatura era buona?
|
14/11/2013, 22:03 |
|
|