tropbon ha scritto:
e quando ci inviti ad assaggiarle?
bellissime complimenti saranno sicuramente buonissime
potremmo fotografare i nostri forni a legna e dare una piccola spiegazione di come sono stati costruiti per scambiare pareri e "segreti" :geek:
Volevo costruirmi un forno a legna e per indicazioni utili avevo comprato dei manuali in proposito.
Come sempre il carro mi si è messo davanti ai buoi e perciò ho scelto un prefabbricato Valorani di costruzione toscana. E’ un forno senza lode e senza infamia che si comporta bene ed almeno non si è spaccato. Il diametro interno è di 1,50 mt.
E’ composto da quattro moduli sia nel pavimento che nella cupola.
Ho commissionato un basamento d’appoggio in calcestruzzo di forma esagonale un po’ più grande del basamento e, come si vede nella prima foto, sono stati posti in cerchio dei mattoni per poggiare la volta e delimitare i 30 kg di sale posti all’interno per l’isolamento verso il basso.
L’opera mi è stata consegnata come da terza foto e poi io stesso ho realizzato le spallette in laterizio che si vedono nell’ultima foto. Quest’ultime servono per contenere l'argilla espansa, usata per l’isolamento laterale e superiore. In cima ho posto quattro dita di malta ed ho intonacato le spallette.
La parte superiore è rimasta a cupola e poi ho pitturato tutto. Non trovo la foto finale che invierò più avanti.
Mi sono documentato per i camini (canne fumarie), le loro dimensioni e la loro altezza oltre il colmo del tetto.
Camini e forno sono stati collocati dentro la casa per un minore sbalzo termico dei fumi di combustione e per il recupero del calore.
Un neo è costituito dalla posizione del tubo di raccordo fra forno e camino. Infatti, rispetto ad una inclinazione minima consigliata di 45° rispetto il piano orizzontale, è stato posato a 33°. Quindi in fase d’avviamento bisogna stare attenti per il fumo. Si può rimediare ricollocandolo perché lo spazio c’é.
Imparo e faccio esperienza con pizze e pane, qualche arrosto e patate. Mi propongo non so quando di cuocere la porchetta.