wow che interessante argomento visto solo ora purtroppo ho poco tempo tra orto animali e lavoro (su 5 dipendenti 3 sono malati da settimane
)non ho molto tempo per il forum
io adopero qualsiasi tipo di legna mi capiti per scaldare (il calore è calore da qualunque tipo di legna venga prodotto)ma ....per avere piu calore la quercia o similari è la migliore ed ha un grande pregio non scoppietta inondando le pizze di cenere e braci
il mio forno ha un diametro interno di 90 cm.non è enorme ma non ci stà piu grande è dentro ad un edificio
per ciò che riguarda le temperature io mi regolo col colore della volta,totalmente bianca per pane e gnocca a pieno carico un po meno per meno quantità di pane , tempo di riscaldamento circa 50 minuti se da una settimana non l'accendo altrimenti meno
per la pizza (che deve cuocere in un massimo di 3 minuti) il forno lo scaldo per piu di un ora quindi molto di più del pane
queste tempistiche variano da forno a forno a seconda della coibentazione che ha e dal clima esterno ovviamente
per cuocere patate o pomodori gratinati o riscaldo come il pane o tengo la fiamma accesa per dare la doratura e scaldo un po meno
per cucinare pollo o coniglio (dei miei) riscaldo come il pane o più poi chiudo e per2 ore li giro ogni tanto controllando la cottura ,quando la carne si stacca dalle ossa generalmente è pronto
spero di essere stato utile ,col tempo e l'uso imparerete ad usarlo buone panificazioni a tutti
_________________Stefano Menetti
dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione