|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Cuocere il pane con il forno a gas
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Abbiamo un nuovissimo forno a gas. Con il precedente (elettrico) preparavo il pane, mi attenevo ai tempi di cottura già sperimentati per le diverse preparazioni, in ogni caso avevo il controllo della temperatura e tutto era relativametne semplice. Il manuale di questo forno non fornisce indicazioni sulla regolazione della temperatura e tempi di cottura. Suggerimenti? lo porto al massimo e seguo i tempi di cottura precedenti (anche se questo è più forte e rapido, mi pare)? grazie
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
02/09/2014, 8:36 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Forno a gas è troppo generico, è normale o ventilato? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/09/2014, 22:10 |
|
|
marinella
|
E' normale, non ventilato e ha grill anche a gas.
|
03/09/2014, 8:18 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Per esperienza personale posso fare due considerazioni, la prima è che al 90% il calore del forno a gas non è omogeneo, quindi dovrai a metà cottura girare il pane di 180° per quocerlo bene da entrambi le parti, la seconda che se il forno è troppo alto si cuoce fuori ma non dentro, per questo dovrai fare delle prove, magari sempre con una pagnotta di ugual peso, da non confonderti le idee.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/09/2014, 12:51 |
|
|
marinella
|
Grazie, Jean. Sicuramente dovrò fare delle prove.. i miei dubbi sono sulla temperatura, soprattutto, perché non c'è modo di inventarsi una corrispondenza tra questo forno e l'altro. Speriamo bene perché che venga male il pane proprio mi sembra un peccato colossale... a presto anna
|
03/09/2014, 13:35 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
Procurati un termometro da forno ( 8-12 euro), tieni sempre una ciotola di metallo piena di acqua in un angolino del forno, e ricorda che molti "pani" richiedono cottura scalare (10min a 140°, 10min a 160° e 20min a 180°), naturalmente sono dati indicativi, ogni pane ha le sue operazioni da fare. In bocca al lupo.
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
06/07/2015, 0:28 |
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Altri vanno meglio col contrario: si parte al massimo della temperatura prevista e poi si scende. In giro le chiamano "cottura in salita e in discesa". Confesso che non ho esattamente le idee chiarissime sull'utilizzo preferenziale dell'una o dell'altra: il mio è un metodo spesso "nasometrico"...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
07/07/2015, 0:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|