|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
vorrei un vostro consiglio
Autore |
Messaggio |
Petrucciolimichele
Iscritto il: 27/03/2013, 2:14 Messaggi: 113 Località: Umbria-Perugia
|
ciao a tutti , sono nuovo del forum anche se è da molto che vi leggo, io ho un piccolo appezzamento di terreno, circa 5000 mq, vorrei tenere circa 10 pecore di razza appenninica, su internet ho trovato questa guida di vita in campagna che vi allego, è riferita alla razza suffolk, pensate che sia fatibile anche per altre razze? un altro quesito è questo: come posso attrezzarmi per i parti? devo fare un' altra piccola stalla tipo quella per tenere solo la madre con gli agnellini? possono stare tutte insieme? poi se volessi ricavarne latte oltre che carne, come mi attrezzo per la mungitura? posso farla sempre lì nella stalla oppure devo creare un'altro spazio coperto solo per la mungitura? se poi un domani volessi espandere a circa 30-40 capi basta ingrandire il ricovero oppure non va più bene quello? come avrete capito sono bbastanza inesperto ma spero che qualcuno di voi possa darmi una mano per iniziare questo piccolo allevamento ciao Grazie P.S. se dovesse essere necessario io scrivo dalla provincia di Perugia
_________________ MICHELE
|
29/03/2013, 14:01 |
|
|
|
|
rumeno
|
ciao! be probabilmente dovresti avere un pò più di terreno...nel senso se nn vuoi spendere tanti soldi in fieno e mangime ti consiglio di tenerci 3-4 pecore in 5000 metri di terreno...per la stalleta..fai una tettoia chiusa ai lati(per l'inverno) e che nn faccia acqua...dai circa 1,5-2 mq a capo!! be se vuoi fare anche latte credo che suffolk nn sia la razza adatta( per la carne è perfetta). cmq con pochi animali nn è neccessario avere una stalleta a parte per la mungitura
|
29/03/2013, 15:41 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao Michele, se non hai altri terreni per immagazzinare fieno e cereali, 10 capi sono un po' troppi per 5000 mq di terreno. Come dice rumeno, 4/5 capi possono andar bene. Penso che la scelta della razza appenninica è azzeccata, è molto rustica e poco esigente. Per la stalla,visto il numero ridotto di capi, possono tranquillamente stare tutti insieme, tranne nel caso in cui tenessi un montone molto aggressivo. Nei piccoli greggi, quando le femmine vanno in calore, i montoni sono molto aggressivi con i giovani del gruppo, prendendoli a testate. Saluti.
|
30/03/2013, 0:04 |
|
|
Petrucciolimichele
Iscritto il: 27/03/2013, 2:14 Messaggi: 113 Località: Umbria-Perugia
|
ciao lengo, per il fieno non ho problemi, per questo pensavo di tenere circa 10 capi, secondo te allora posso lasciare le pecore a partorire nella stalla con le altre? il ricovero che sta nel file può andare o sarebbe meglio modificarlo in qualche modo? la mungitura la faccio dentro alla stalla ? sul pavimento visto che rimarrebbe a terra devo mettere della paglia oppure lo lascio così? grazie ancore per le risposte
_________________ MICHELE
|
30/03/2013, 13:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|