Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 14:58

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Vorrei prendere delle pecore per tenere pulito mio oliveto 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico sistemi energetici
salve a tutti,vicino casa mia ho un piccolo uliveto con dentro un casolare dove stanno i polli.ho pensato di recintare l oliveto e prendermi 2 pecore da farle stare nell uliveto in modo che lo tengono pulito e sopratutto con il loro letame lo uso come concime cosa ne pensate?ci vuole molta cura per allevarle?premetto che non ho mai allevato pecore

06/02/2012, 20:53
Profilo

ciao,ti riporto la mia esperienza poichè anche io ho preso 2 pecore per tenere pulito un uliveto di circa 4000 metri.Le pecore non richiedono grossa manutenzione,fatta eccezione per la tosatura e la vaccinazione nel periodo di marzo aprile,vanno avanti da sole...naturalmente devono avere acqua fresca a disposizione (io ho utilizzato un secchio collegato al timer dell'irrigazione)
L'unica attenzione da avere è con gli ulivi...tendono a mangiare la corteccia,ma io ho ovviato rivestendo i tronchi con rete da cantiere(quella arancione).
tieni presente che in primavera,quando l'erba cresce molto,due pecore non riescono a fare piu' di tanto...ma forse se aggiungi anche un ariete...riesci a ricavarne anche qualche agnello!

07/02/2012, 10:05
Profilo

Formazione: Perito chimico
Ciao fabioFabio. ma le tue pecore non ti mangiavano pure i rmi bassi?????

07/02/2012, 10:49
Profilo

Formazione: perito industriale
un mio confinante utilizza questo metodo per tenere pulito l uliveto senza avere delle reti intorno alle piante pero con una pota leggermente alta e gli va bene senza problemi anchio in autunno chiamo un allevatore e gli faccio pascolare le pcore sul terreno.

07/02/2012, 10:57
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Ottima idea attenzione a non sfruttere troppo il cotico erbose, in questo caso potrebe iniziare un attaco persistente agli olivi, saluti, Mario

07/02/2012, 14:17
Profilo

All'estero usano la pecora di razza Shropshire non attacca le cortecce degli alberi ecco la descrizione francese mouton shropshire pure race spécificité ne pas manger les écorces ( sapins de noël, arbres fruitiers) Ces dernières années, l’intérêt de trouver des méthodes alternatives au contrôle de l’herbe a particulièrement
augmenté en raison des restrictions à l’usage des produits phytosanitaires, des problèmes de pollution
des eaux… Une des méthodes les plus réussies et innovantes, a été l'utilisation de moutons. Le Parc,
afin de populariser cette méthode auprès des producteurs de sapins de noël, possède depuis 2004 son
propre troupeau de moutons Shropshire. Employer des moutons Shropshire est une technique des plus
difficiles à gérer mais en même temps la plus satisfaisante sur le plan environnemental.
Cette technique permet de réaliser deux productions sur une même surface, elle véhicule également une
bonne image de marque, élément non négligeable. Le pecore sono state messe addirittura nel Parco Nazionale del Morvan per diserbare ecologicamento.
ciao cesare

07/02/2012, 15:01
Profilo

ok mario ma allora le pecore che mangiano il cotico erboso e dici che porta malattie alle olive e un uliveto che viene zappato,non è la stessa cosa?

07/02/2012, 18:55
Profilo

... no siff.. Mario intendeva dirti di non far mangiare troppo l'erba di lasciarne un pò ;) e di darle il tempo di ricrescere ... se no cominciano a mangiarsi gli olivi ... :) ciao elmo

07/02/2012, 23:05
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Esatto! saluti, Mario

07/02/2012, 23:29
Profilo

ok grazie...

08/02/2012, 0:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo