|
Vorrei iniziare attività allevamento Suffolk
Autore |
Messaggio |
Viterbese82
|
Ciao a tutti. Mi presento, mi chiamo alessio ho29 anni sono di viterbo. Da qualche settimana leggo questo forum e mi documento su internet, ma ora ho deciso di farmi avanti di persona... Vi espongo i miei dubbi, domande e idee... Vivo in un casale in campagna con la mia compagna e oltre ad un giardino di circa 80 mt2 e una striscia di terra adibita ad orticello (per casa, 12piante di pomodori, 6 zucchine, 6 melanzane, 6 cetrioli, 25 insalata varia ealtre piantine tra basilico ed erbe varie) ho un terreno con una trentina di piante d'olivo che volevo usare per iniziare un piccolo allevamento di suffolkche poi spero di ampliare se andrà tutto bene. il terreno in questione è proprio vicino casa, non è recintato, è pieno d'erba che devo costantemente tagliare per non far sparire le piante d'olivo ed è circa 1500mt2...proprio al centro ha una specie digrotta naturale aperta davanti e sopra,quindi una sorta di tre lati ditufo che posso chiudere sopra con una tettoia per ricovero... Domande: 1) Posso iniziare un discorso di questo genere cioè un maschio ed una femmina suffolk puri e accoppiarli per poi vendere agnello o agnelli risultanti? poi reinvestire inaltri capi (magari altra femmina)ecc...??? 2) che recinzione? Va benepassoni di legno da 2,5 mt piantati a terra lungo il perimetro del terreno e poi rete? 3) quali attrezzature per gestire il tutto? costo? 4) consigli dove acquistare? 5) riuscita del progetto? Premetto...ho molta voglia e volontà e sono sempre vissuto in campagna tra terra (aiutando il nonno con azienda agricola ortofrutticola) e macchinari per lavoro terreni... Ho questa situazione e vorrei iniziare un mio allevamento serio di suffolk (piccolo all'inizio, poi magari ampliare con acquisto di terreno più vasto...) per vendere agnelli e pecore suffolk puri vivi... è fattibile la mia idea? Aiuti e consigli sono ben accetti!!!!!!!!!! Grazie davvero a tutti in anticipo!!! Alessio.
|
29/06/2011, 1:07 |
|
|
|
|
geo
|
Con 1500 m^2 ci fai ben poco a meno che non sia solo un integrazione, tieni presente che con un ettari di pascolo le pecore che puoi tenere senza dover integrare la dieta è di 3.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
29/06/2011, 1:09 |
|
|
Viterbese82
|
quindi niente da fare??? Non posso fare nulla? neanche integrando la dieta se non basta loro l'erba del pascolo?
|
29/06/2011, 1:13 |
|
|
cesare46
|
Se integri l'alimentazione le puoi tenere comodamente, farei un pensierino in più circa la scelta della razza, se vuoi vendere animali da vita la suffolk, anche se è un bellissimo animale è ormai un pò inflazionata (non me ne voglia Daniele94). Magari con un maschio ci metterei almeno altre due femmine sempre che integri l'alimentazione. ciao cesare
|
29/06/2011, 7:20 |
|
|
geo
|
Certo puoi tenerle, ma intervenire integrando la dieta.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
29/06/2011, 11:52 |
|
|
Viterbese82
|
cesare46 ha scritto: ...farei un pensierino in più circa la scelta della razza, se vuoi vendere animali da vita la suffolk, anche se è un bellissimo animale è ormai un pò inflazionata (non me ne voglia Daniele94). Magari con un maschio ci metterei almeno altre due femmine sempre che integri l'alimentazione. ciao cesare Quale razza miconsigli? Quindi un maschio e tre femmine, sempre integrando naturalmente la dieta? con che integrare e con che quantità?
|
29/06/2011, 14:27 |
|
|
Viterbese82
|
le ouessant sarebbero più indicate nel mio caso??? ripeto, vorrei allevare delle pecore adatte ad un terreno di 1500m^2 e utilizzarle per tenere pulito dalle erbacce e avere qualche piccolo guadagno con la vendita di agnelli vivi...poi in futuro non escludo di poter ingrandire la cosa magari con più terreno e di conseguenza capi... grazie dell'aiuto!!!
|
29/06/2011, 15:03 |
|
|
Viterbese82
|
nessuno si interessa a questo argomento? guardo ogni ora se risponde qualcuno ma niente...... sono seriamente preso da questo progetto ma ho bisogno di aiuti almeno da voi che ci capite... ieri sono andato in vari posti per sentire i prezzi per i passoni da comprare per recintare. prendo quelli da due metri di legno da 10/11 diametro. la recinzione viene quindi 1,50 visto che vanno sotto 50cm...poi provvederò a fare la tettoia alla specie di grotta che c'è, così da usarla come riparo e mangiatoia. tutto però se mi date consigli...
|
30/06/2011, 15:11 |
|
|
cesare46
|
ciao ho letto solo ora il tuo ultimo post, purtroppo i forum funzionano così, quello che per te sembra importante per altri non ha nessuna importanza funziona così, io per esempio non ti ho ancora risposto perchè sono molto preso col lavoro, comunque sabato mi riprometto che alcuni indizi per la ricerca delle razze più indicate te la darò sempre secondo un mio personale giudizio, ora devo scappare un saluto ciao cesare
|
30/06/2011, 18:29 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao Viterbese82, vedo che per la recinzione stai progettando abbastanza bene. Come rete puoi utilizzare la classica per gli ovini in ferro zincato, io i primi rotoli gli ho montati nel 1992 ed ancora non è emerso un filo di ruggine . Per i paletti, ti consiglio di utilizzare quelli in ferro, anche i semplici tondini ziglinati diametro 20 mm che vengono utilizzato per il confezionamento del cemento armato, tagliati a 2 metri di lunghezza. Il paletto in legno ogni 7/10 anni li devi sostituire, dipende dal materiale. Quelli di castagno sono più duraturi.
|
01/07/2011, 10:05 |
|
|