Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:42

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Vorrei iniziare attività allevamento Suffolk 
Autore Messaggio
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Anzi, per un discorso di eco-sostenibilità, ti consiglio proprio i paletti in legno come hai già detto. Per la razza, viste le tue esigenze, ti consiglio la Bergamasca, razza da carne, molto rustica, poco esigente e facile da reperire. Per i metri di terreno che hai a disposizione, potresti tenere due capi massimo (proprio per non lasciare una pecora in solitudine) , integrando l'alimentazione con fieno e concentrati nei periodi di assenza di erba.

01/07/2011, 10:18
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Per massimizzare il tutto, se hai altri allevatori in zona, ti consiglio di prendere direttamente due femmine ed il maschio in prestito una volta l'anno per la fecondazione. In questo modo raddoppieresti la produzione. Non avrebbe senso alimentare un maschio per un anno intero solo per farlo accoppiare una sola volta. Oppure se non macelli l'agnello molto presto, potresti utilizzare i figli per la monta, di solito a 5/8 mesi sono già maturi.

01/07/2011, 10:23
Profilo

Ciao, io ti consiglierei di prendere un paio di femmine gravide, al maschio ci puoi pensare l'anno prossimo, siccome nel primo post scrivevi che vuoi vendere animali da vita, il mio consiglio è quello di stare sulla purezza, mi sembra che sul Frosinate ci siano delle Texel, mangiano la metà delle Bergamasche e delle Suffolk ed in quanto a carne non si possono fare paragoni, poi sono anche ricercati gli agnelli in purezza, però come quasi tutte le razze nordiche da carne partoriscono una sola volta l'anno, io vivo in una zona dove le Bergamasche sono predominanti, abito a 30 Km da bergamo, però ti posso assicurare che i pastori locali stanno inserendo nei loro greggi razze nuove che migliorino la resa al macello e che non ci sia grasso (che puzza) da buttare, proprio l'altro ieri uno di questi pastori ha cmperato da me 4 femmine Jura e relativo maschio proprio perchè ha fatto la prova prendendone una lo scorso anno, ed ha notato la differenza e la resa in carne, poi la Jura in condizioni ottimali ti partorisce anche due volte l'anno e gemella osempre sono frequenti anche i parti trigemini, di razze se ne potrebbe parlare in quantità, io le bergamasche le massesi ed altre razze autoctone le ho abbandonate 20 anni fà, per l'amor di Dio non vorrei scatenare polemiche, i miei sono solo punti di vista dettati dalla pratica in prima linea, ora per esempio stò importando dall'olanda una nuova razza da carne ed una da latte ti basti dire che 7 femmine in due anni mi hanno dato nel 2010 29 agnelli vivi e quest'anno 30 agnelli vivi, è due anni che ho queste fattrici, che per vari motivi le ho dovute lasciare all'estero, mentre quelle da latte in un anno una pecora ti da 80 Kg. di formaggio, ecco perchè anni or sono ho abbandonato le razze italiane, se proprio ti vuoi fare una kikka (un regalo) ti prendi le Babydoll sono alte 24/25 pollici sono rasa erba nei giardini non rovinano le piante poi in Italia non le alleva per ora nessuno e di un'agnello puoi anche chiedere 400 euro, ad esempio io ho importato le Dorper, che io sappia all'APA mi hanno detto che sono solo ad allevarle, e di un maschietto ho incassato 600 euro, non diventi ricco con questi soldi però dovendo intagrare la dieta acquisto fiocchi di avena di fave orzo granoturco di prima qualità così come il fieno, mi sà che mi sono dilungato troppo, tolgo il disturbo, se hai domande fallo via mail
ciao cesare (e non me ne voglia Iengo e tutti gli amanti delle razze autoctone)

01/07/2011, 19:45
Profilo

Formazione: agrotecnico
Ciao Alessio, indipendentemente dalla razza che alleverai, ricordati che le pecore apprezzano molto le frondi e la corteccia di olivo, specialmente se le piante sono giovani o se i rami arrivano alla loro portata, immettendo ovini nell'appezzamento, sicuramente avrai dei danni specialmente se restano per un pò di tempo senza erba fresca, ciao Gianni.

01/07/2011, 22:26
Profilo

grazie a tutti per le risposte!!!!!!
Cesare davvero esauriente...ma quindi mi sconsigli le suffolk??? queste babydoll dove le trovo???

01/07/2011, 22:35
Profilo

Babydoll in miniatura sono pecore Southdown una razza antica con viso dolce da orsacchiotto di dimensioni ridotte, Southdowns miniatura eccezionali per l'utilizzo in frutteti e vigneti - sono solo 24 centimetri di altezza a maturità, e quindi non possono raggiungere facilmente i rami degli alberi o uva pergolato. I loro zoccoli piccoli contribuiscono a rompere la superficie del terreno senza compattarlo. Si muovono con facilità su e giù per le colline, e può entrare in un campo o una vigna molto più facilmente delle macchine, non solo forniscono un'alternativa ai pesticidi organici e costose operazioni di sfalcio, la loro erba riciclata (letame) aiuta a migliorare la fertilità del suolo come bene.
Questa è la descrizione della razza, se Daniele 94 fosse gentile come sempre potrebbe inserire almeno una foto, le stò cercando anchio ma per il momento ho trovato soggetti che non mi soddisfavano come qualità appena ho notizie te le posso comunicare, ora provo ad inserire almeno una foto
ciao cesare

02/07/2011, 7:30
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
Per quello che so io, con un ettaro si tengono 13 pecore allo stato brado...comunque parliamo di un appezzamento molto più piccolo...quindi direi: ok la recinzione e la grotta ad uso ricovero ma...l'appezzamento è troppo ridotto per poter allevare ovini allo stato brado :| ...acquista un pezzo adiacente decisamente più grande, uniscili e metti in pratica il tuo progetto! Tra l'altro, gli ovini suffolk hanno un incremento notevolissimo, ma anche una capacità di ingestione notevolissima (so che mangiano il doppio di altre razze)...sarebbe un pò come andare in giro con una ferrari...prestazioni elevate, ma grossi consumi che, alla luce dell'appezzamento in questione, sono insostenibili

05/07/2011, 15:24
Profilo

Formazione: perito tecnico agrario
Ciao Alessio, di che zona sei di Viterbo? Il mio nuovo e piccolo allevamento ovino creato da 2 anni a questa parte ce l'hò proprio vicino Viterbo, anche io sono partito da zero è ho avuto i tuoi stessi iniziali problemi e dubbi oramai risolti.
Per non avere mai sorprese sono stato molto pignolo e a parte il problema volpi durante le nascite, possiamo dire che tutto va alla grande.
La tettoia sarebbe perfetta, il pascolo è un pò pochino e dicono bene gli amici che bisogna integrare (balle di fieno),
Io farei bene la recinzione, le volpi passeranno comunque ma devi bloccare eventuali cani, i pali di castagno vanno benissimo, io come misura ho usato 2,50m di altezza, interrando un pò la rete alta 2m nel terreno e filo spinato sia 1 sotto e 2 sopra la recinzione.
Alla asl veterinaria di viterbo a Porta fiorentina sono gentilissimi.
Saluti e inboccallupo per tutto.

05/07/2011, 23:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2