Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 11:05

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
vorrei aprirmi per incominciare una piccola azienda 
Autore Messaggio

Formazione: media
buongiorno a tutti mi sono appena iscritto..vorrei aprirmi un allevamento di ovini..mi conviene?sono troppo appassionato..ma mi sento tutto confuso.un consiglio lo potrei avere? ;)

14/09/2009, 13:08
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
La Sicilia è sempre stata una terra di ovini, ma come sai chi lavora in agricoltura e alleva non ha mai fatto i soldi, questo vale per tutti, poi i pastori sono allevatori di serie B o C o meglio Z, nonostante che l'Italia sia il primo Paese al mondo per la produzione di formaggi ovini e la Sicilia la quarta regione d'Italia con fatturati impressionanti, gli aiuti vanno ad altri produttori di latte di cui si sente parlare e che stanno tanto al cuore del vostro, non mio, ministro dell'agricoltura, questa introduzione per dirti che avrai pochi aiuti pubblici. Poi tutto si può fare, quindi se sezioni la tua domanda possiamo, io per primo, cercare di aiutarti ad uscire dalle tue nebbie. Comincia col darci delle informazioni generali, il posto, la tua esperienza ... ciao saluti, Mario

14/09/2009, 18:10
Profilo

SI SIG. MARIO CAPISCO..ALLORA X INCOMINCIARE O UN BEL TERRENO GRANDE TUTTO IN PIANURA..IO O INTENZIONE DI AQUISTARE 50CAPI XINCOMINCIARE, POI SICCOME IO GIA LAVORO, AVEVO INTENZIONE DI CREARMI UN SECONDO LAVORO XCONTO MIO..TANTI MIEI AMICI PASTORI MI ANNO DETTO DI LASCIAR PERDERE, E MI ANNO DEMORALIZATO..VORREI CREARE UN ALLEVAMENTO SOLAMENTE X LA VENDITA DEGLI AGNELLI..MI ANNO DETTO CHE E MENO INPEGNATIVO..POI VORREI COSTRUIRE UN CAPANNONE DOVE METTERLI CON DELLE MANGIATURE X IL FIENO..E POI LA SERA DOPO CHE FINISCO UN PO LI ESCO COSA MI CONSIGLI?O CONSIGLIATE? ;)

14/09/2009, 19:43
Profilo

Capisco meglio, l'allevamento per produrre agnelli senza fare latte, significa produrre l'agnellone quello che noi chiamiamo crastagnidru, perché l'agnellino piccolo non si può fare e poi in questo caso non conviene. L'ideale con cinquanta pecore sarebbe o Comisane, di buona taglia o Barbaresche, poi due montoni uno della razza delle pecore e uno da carne per l'incrocio, magari comprando una ariete di razza francese o inglese che quest'anno ho trovato in Sicilia, due parti l'anno, ma molto pascolo, se possibile, per ridurre i costi delle fattrici. Importante è anche vendere bene e questo non sempre è facile, comunque qualche cosa di buono viene e dovresti anche realizzare. Se non sono stato chiario chiedi pure, saluti, Mario

14/09/2009, 20:30
Profilo

Ciao io allevo animali a Solarino e anche io avevo avuto la stessa idea... Perchè sarà anche vero che non si diventa ricchi, ma per esempio nella mia zone ci sono almeno 4 pastori e se le cose fossero così negative penso che si sarebbero cercati un altro mestiere... se hai tanto pascolo ci devi riuscire per forza se non c'è l'hai allora devi affittare dei terreni e i costi non sono mica male, ma anche lì conosco diversi pastori che nonostante l'affitto tirano avanti lo stesso...
ovviamente se gli chiedi se conviene aprire un allevamento ti diranno di no, perchè pensano ad un altro concorrente sul territorio...
Crederci è già metà dell'opera, non perderlo mai di vista...

15/09/2009, 11:56
Profilo YIM

IO VI RINGRAZIO VERAMENTE DI CUORE.. A TUTTI X I CONSIGLI CHE MI DATE, CONTINUERO A SEGUIRE LA MIA STRADA E FAR DI TUTTO XAPRIRE QUESTO ALLEVAMENTO..GRAZIE ANCORA..NCHE A TE SIG. MARIO E STATO GENTILISSIMO E MI A DATO DEI BELLISSIMI CONSIGLI EVENTUALMENTE..AVRO BISOGNO DI LEI.CONTINUERO A CONTATTARLA. E VOI CARISSIMI AMICI SE VOLETE CONTINUARE A DARMI CONSIGLI FATE PURE... ;)

15/09/2009, 13:08
Profilo

Rimango a disposizione per ogni altro chiarimento, buon proseguimento, saluti Mario

16/09/2009, 9:54
Profilo

Ciao francesco io vengo da una famiglia di allevatori e posso confermarti quanto detto da Mario
(soprattutto per quanto riguarda il ministro).
Ricorda infatti che anche se da da carne e piccolo, e quindi meno impegnativo, si tratta sempre di un gregge che andra' sempre accudito!
Informati anche sulla razza del Belice che assicura una buona stazza e saluti!!

16/09/2009, 20:17
Profilo

ARMANDO TI RINGRAZIO PER LA GRADITA RISPOSTA E DEL CONSIGLIO CHE MI AI DATO.CMQ NELLE ZONE DI PALERMO O TROVATO QUESTA RAZZA BELICE E TI DICO CHE MIE PIACIUTA..IN QUESTI GIORNI FINISCO DI MONTARE I CAPANNONE..DOVE METTERLI..CIAO GRAZIE ANCORA RINGRAZIO ANCHE IL SIG. MARIO

16/09/2009, 20:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]