Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:05

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Vorrei allevare 2 pecore, esperti aiutatemi :) 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum
Vorrei iniziare l'allevamento di soltanto due pecore, per passione e anche per avere qualche prodotto genuino.
Le due pecore le vorrei da latte e non da macello.
Ho vari terreni per il pascolo e anche per la coltivazione in modo da minimizzare le spese.
Inizio con un po di domande...
Per avere il latte dalle pecore, essa deve essere obbligatoriamente gravida?
Quanto mangieranno le due pecore ogni giorno?
Quanto mi costerà dargli a mangiare tutto l'anno?
Cosa posso coltivare nei terreni per minimizzare le spese?
Quale pecora mi consigliate?
Cosa gli devo somministrare giornalmente?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno e mi scuso per le tante domande.

26/01/2015, 13:28
Profilo

1)Per poter produrre latte le pecore debbono per forza aver partorito...oltretutto l'agnello dev'essere diviso dalla mamma (e quindi essere venduto a macello o alimentato con latte in polvere)....alternativa sarebbe di svezzare il piccolo (almeno 40 gg sotto la mamma) e poi separare integrando mangimi fieno all'erba (ma in questo caso perderesti delle settimane di mungitura)....2)una pecora mangerà a seconda della sua taglia mediamente sui 2,5kg di fieno al giorno + un po di mangime se si vuole.....3)se non hai pascoli in cui metterli, una pecora ti costerà dai 30 ai 40 cent al giorno di fieno quindi dai 110 ai 150 euro all'anno (2 pecore il doppio quindi)(se invece hai pascolo potrebbero costare anche nulla o quasi) calcola ancora spese veterinarie che potrebbero incidere abbastanza.....4)per 2 pecore non conviene neanche mettersi li a coltivare foraggi (mangi quel che vien su)...5)da latte ce ne sono molte a partire dalla sarda(meno esigente) a quella delle langhe (mangia di più perchè di taglia grossa), intermedie c'è la comisana, la lacaune, di arbus, frisona, massese e altre che ho sicuramente dimenticato......6)giornalmente gli devi somministrare foraggio acqua e a scelta un po di mangime

26/01/2015, 16:31
Profilo

Grazie mille per le risposte, avrei anche altre domande :mrgreen:
Potresti dirmi di quali interventi veterinari hanno assolutamente bisogno?
Per quanto tempo, dopo aver partorito, avrà ancora del latte?
Per avere un agnello da macello non va cresciuto un po? Cosa devo usare per farlo crescere senza fargli consumare il latte?

Grazie ancora per la pazienza

27/01/2015, 0:22
Profilo

1)Di assoluto non c'è nulla, ma minimo una/due svermature all'anno si dovrebbero fare....per quelle da latte si potrebbe fare anche solo una in periodo di asciutta 2)i giorni di lattazione variano un po da razza a razza...direi da un minimo di 150 gg ad un max di 250/300gg...le primipare ne avranno meno, dal secondo parto ne avran di più 3)negli allevamenti di pecore da latte gli agnelli si danno via a 20/25 gg poi nulla vieta di continuare con latte in polvere (ma non crescerà mai come con quello della madre)....e poi per farne che? se hai 2 sole pecore fai una formaggetta da ridere....dipende da che cosa vuoi ottenere....vuoi bere latte ovino? vuoi crescere l'agnello e mangiarlo? vuoi far rasare l'erba del tuo prato? oppure è una passione e prendi 2 pecore invece di prendere 1 cane?

27/01/2015, 16:28
Profilo

Lo faccio per passione, mi è sempre piaciuto poter avere degli animali come pecore, capre o altro
Anche per berne il latte e non comprare quello di mucca dei supermercati e magari, dopo un po di raccolta del latte fare della ricotta o del formaggio.
Assolutamente non lo faccio per tenere bassa l'erba per essa ho già gli attrezzi, ma nel caso prenderei le capre tibetane.
Con due pecore riesco ad avere qualche prodotto genuino, non troppe spese e non troppo impegno.
Gli agnelli li faccio crescere e poi li macello...
Se hai qualche consiglio su quanto e come far crescere l'agnello destinato al macello te ne sarò grato
Anche se hai altri consigli, se non sei d'accordo con l'avere solo due pecore... dimmi pure, sono qui per imparare

Grazie ancora

27/01/2015, 18:28
Profilo

ok capito!....allora se lo fai per passione mi sentirei di consigliarti di svezzare gli agnelli con latte materno lasciandoli almeno un paio di mesi sotto le mamme...poi dopo li dividi, li macelli, ne fai quello che vuoi....e dai 2 mesi in poi mungerai quel che rimane....sono contento che ci sia ancora qualche appassionato, il numero di capi non ha importanza....resta da scegliere solo la razza....a seconda di dove sei residente scegli una razza da latte della tua zona, se ci dici di dove sei magari ci sono suggerimenti e consigli (anche per non spendere troppo per acquistarle)

27/01/2015, 18:54
Profilo

Io sono di Pescara, Abruzzo.
In collina ad un altezza di 200 metri SLM più o meno.

28/01/2015, 13:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]