quindi mi pare di capire che hai una bella azienda. L'agriturismo non ricordo come si chiama ma so che è stato aperto da poco (un paio d'anni penso), cmq mettono a disposizione anche i cavalli per eventuali escursioni. L'agriturismo si trova all'ingresso del paese. quindi sei stato a modica. allora mungi anche le vacche? mio padre invece alleva perchè gli piace, quindi niente latte ma solo carne.
dopo aver finito la scuola casearia a cremona 2007 sono tornato in sicilia per provare a fare qualcosa. spero un giorno di aprire un caseificio....vedremo... cmq oggi produco circa 200 l latte vaccino e 20 di pecora che trasformo in provola dei nebrodi, scamorze e pecorino
Complimenti. Ti auguro di realizzare i toui sogni. Anche a me piacerebbe fare qualcosa nel campo dell'allevamento, ma il lavoro non mi permette di farlo. Vedremo più in là. Cmq vai avanti per la tua strada e non demordere nonostante il periodo difficile. Buon proseguimento
GiulioAcceso ha scritto:ciao, io conosco una razza di pecore presente in Sicilia (soprattutto provinci di Palermo e Siracusa). La razza è citata su di un libro che sto leggendo per questo la conosco. Si chiama "barbaresca" è acorne nel maschio e nella femmina. E' tutta bianca con macchie nere sulla testa e sul muso. Ti riporto la scheda così come è sul mio libro:
federic ha scritto:dopo aver finito la scuola casearia a cremona 2007 sono tornato in sicilia per provare a fare qualcosa. spero un giorno di aprire un caseificio....vedremo... cmq oggi produco circa 200 l latte vaccino e 20 di pecora che trasformo in provola dei nebrodi, scamorze e pecorino
ciao federic, a giugno sono in provicia di Messina in vacanza, i formaggi li vendete al minuto in azienda? posso fare una capatina?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Varietà in Sicilia
12/05/2010, 1:52
Ciao giampiero, di solito per fertilità 90% vuol dire che mediamente su 100 pecore fecondate 90 rimangono gravide, per prolificità 140% si intende che mediamente quando partoriscono 100 pecore danno alla luce 140 agnelli, quindi in sostanza indica la gemellarità dei parti. Saluti Francesco