Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 9:54

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
urgentee consiglio su una pecora in procinto di partorire!!! 
Autore Messaggio

salve a tutti avrei bisogno di un parere di qualcuno piu esperto urgentemente allora io ho una pecora sarda che lo portata il 20 di settembre 2014 in un greggie dove cerano 5 montoni tutti liberi,per farla coprire lo lasciata li circa 1 mese e mezzo ,durante il mese di gennaio ho notato un ingrossamento notevole della mammella e della pancia,ora e il 8 febbraio e ho notato un ingrossamento anche della vulva e piccole perdite di liquido bianchastro/trasparante,so che quando e cosi dovrebbe partorire a giorni,a me sembra che sia un po presto perche doveva venire a nascere verso la fine di febbraio,secondo voi e normale i tempi di gravidanza e tutto il resto, o ce qualche problema^?
mi servono consigli anche sul parto vi prego fatte in fretta!!
a mi dimenticavo che la pecora è il suo primo parto!
grazie a tutti ciao! :( :( :D

08/02/2015, 14:41
Profilo

Orientativamente dovrebbe partorire circa 5 mesi - 5/7gg dopo la copertura ....quindi 143/145 gg dopo....ovviamente non sai di preciso quando è stata presa dal maschio (sai solo quando l'hai portata al maschio)....da come ci dici sembra che i segni siano abbastanza vicini al parto.....stai tranquillo e dagli sempre un'occhiata....quindi ricapitolando se l'hai portata al 20 di settembre è possibile che dal 10 febbraio in poi, ogni giorno potrebbe essere quello buono (settembre 30 gg, ottobre 31 gg, novembre 30 gg, dicembre 31 gg, gennaio 31 gg)....riguardo al parto procurati guanti sterili, olio per lubrificare ...dovrebbero uscire sempre per primo le zampine anteriori...quelle le puoi eventualmente tirare sempre verso il basso (mai orizzontalmente)....quasi sempre fan tutto da sole senza problemi, se però vedi che il feto è girato al contrario (cioè esce di sedere) chiama subito veterinario...nel caso esca prima la testa e le zampe anteriori rimangono dentro dovresti rimettere dentro la testa e cercare (molto cautamente) di tirare fuori prima le zampine....questo puoi provare a farlo, in ogni caso se non te la senti vai di telefonata al Vete

08/02/2015, 15:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]