Supermichele ha scritto:
Salve tosco grazie per avermi risposto allora io non terrei 2 maschi insieme perché se prendessi il montone leverei sicuramente il becco , a me interessa produrre un po' di latte siccome le capre che ho sono come quelle tibetane quindi ho pensato di dare via le capre e tenere le pecore con il montone di razza sarda secondo voi faccio bene ?e poi secondo me le pecore sono più facili da gestire quando le fai uscire e invece le capre tibetane sono tremende
Quello che è certo e che non ti servono le tibetane. Mentre altre capre ( es. maltesi, joniche sono per niente fastidiose con le pecore). Quello che non dici e per che cosa ti serve il latte, la regola e che quello di capra è ottimo per il consumo diretto e quello di pecora per farci i formaggi. In realtà è la più scema delle regole poichè tutti e due sono buoni per farci tutte e due le cose , ovvero se uno vuole beve quello di pecora e con quello caprino si fanno tantissimi formaggi. Poi c'è la mia regola: che i formaggi sono il top se fatti con pecora e capra .
Quello di pecora ha più fosfo caseina per cui aiuta la coagulazione presamica e si può persino congelare, rimane coagulabile, e ciò è utile per accumularlo. Quello di capra lo puoi solo refrigerare ( a 4 gradi ) però, capirai con saanen che ne fanno 4 o 5 litri, in tre giorni con due capre ne accumuli, più di 25 litri. L'ideale è trovare un appassionato o piccolo allevatore amico che tiene uno dei maschi ( becco o ariete) o viceversa e ve lo scambiate all'epoca degli amori.