salve a tutti gli amici del Forum!!!!!!!! mi rifaccio vivo per porre un quesito forse banale ma importante.... sono un appassionato e non un "professionista" per cui..... beh la domanda e' questa : ho tosato le mie splendide "amiche" a maggio (dalle mie parti si usa cosi') , ma ora il caldo sta incalzando e ho un dubbio per i due agnelli nati da poco e che ora hanno quasi TRE mesi . Che devo fare secondo voi : vanno tosati o li lascio cosi' e se ne parla l'anno prossimo ? Al momento hanno circa la lunghezza del vello "pari" a quello delle grandi tosate... Aspetto con ansia i vostri pareri , come sempre, preziosi. Un abbraccio "circolare" a tutti!!!!!!!!!!!!!!!! Saluti !!!!!! Lello dalla Pensiola Sorrentina (Na)
Risposta da un'altra appassionata...visto il caldo torrido e su consiglio del veterinario, qui noi abbiamo tosato le agnelle che avevano 3/4 mesi, mentre abbiamo lasciato stare le ultime due che ne avevano 1/2.
ciao, solitamente quì da me fa caldo ed io ho preso l'abitudine di tosare le pecore(suffolk)all'inizio di aprile,a metà luglio ed infine a novembre,gli agnelli li faccio in luglio,ed ho visto che stanno meglio anzichè tosare solo 2 volte all'anno.
Tosa pure senza pensarci, potranno solo stare meglio. Non gli stai mica tagliando un pezzo di carne! Staranno più freschi ed avranno anche più appetito. Non esitare. Saluti.