|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
keren
|
Salve a tutti. Nel pomeriggio mentre finivo di accudire le mie pecore ho notato che il montone zoppicava alla zampa interiore. Lo atterato e gli ho controllato la zampa, l'unghia era intatta, pero era morbida, inotre le ha molto consumate. In questi giorni ha piovuto qui da noi, possibile che l'umidità del terreno gli abbia ammorbidito troppo le unghie e ora zoppica? Come posso permettere il risanamento dell'unghia? Grazie.
_________________ Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio, ma chi tratta con gli stupiti se la passerà male. (Prov. 13: 20)
|
11/03/2014, 19:48 |
|
|
|
|
angelini74
Iscritto il: 09/06/2010, 16:05 Messaggi: 90 Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
|
Buongiorno Keren, spesso l'umidità eccessiva del terreno porta all'insorgenza di zoppia, generalmente per primi la presentano i soggetti più pesanti. Sarebbe meglio riferirsi ad un veterinario per capire se c'è da migliorare qualcosa nella gestione dell'allevamento e se ci sono forme batteriche responsabili di zoppia. I pastori comunemente utilizzano solfato di rame e aceto in soluzione e praticano dei pediluvi immergendo gli unghielli in questa soluzione, come contenitore utilizzano il fondo di una bottiglia di plastica. Fatti aiutare dal tuo veterinario. Buon lavoro.
|
13/03/2014, 10:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|