Salve a tutti..ho posizionato un boiler da 300 litri affiancato al sistema di fornitura d acqua con il timer per le mie pecore (nel caso si iinterrompesse l acqua corrente per qualche motivo).il boiler fornisce acqua in caduta goccia...posso aggiungere qualche sostanza tipo amuchina e in che diluizione per evitare che l acqua imputridisca?le pecore tollerano questi additivi? (La cambio ogni 7/15 giorni)...grazie mille a tutti
15 gg mi sembrano eccessivi, specie nel periodo estivo dove le temperature alte favoriscono il proliferare di batteri vari. Ti suggerisco di chiedere consigli ad un biologo o esperti accreditati in tale materia.
Se il boiler è al coperto e non è a contatto con la luce solare in teoria non si dovrebbero formare batteri e alghe, se invece è all'esterno di solito lo coprono con un telo scuro in modo che non sia a contatto con la luce. Spesso in campagna si vedono i bidoni quadrati da 1000 litri per la raccolta dell'acqua piovana, se non si è vicini a strade molto trafficate, discariche e fabbriche l'acqua è abbastanza pulita e si utilizza per irrigare o per abbeverare gli animali tipo galline. Tuttavia per essere sicuri bisognerebbe far analizzare l'acqua, perchè un conto è irrigare, un altro abbeverare.
Nelle stalle gli abbeveratoi sono collegati all'acquedotto in cui si usa il cloro, quindi non penso ci siano problemi se lo aggiungi. L'unico problema è il quantitativo, prova a sentire l'organo delle acque pubbliche locali, loro ti sapranno indicare la dose consigliata.
Qui in Romania per disinfettare l'acqua degli animali utilizziamo il blu di metilene per uso veterinario sempre consigliato da vari veterinari per la purificazione dell'acqua e per abbassare il potenziale batterico.