|
ultimo agnello arrivato ! le pecore lo diffidano !
Autore |
Messaggio |
lupus
Iscritto il: 11/10/2012, 18:42 Messaggi: 33 Località: Alto Lario Como
|
salve ,oggiho comperato un agnellino mangia già da solo da qualche giorno , lo messo assieme alla solita pecora " anziana " di 3 anni circa e agnella che già convivevano assieme , l'ultimo agnello appena comperato non viene accettato , però è assieme da tre ore circa , e le 2 pecore lo annusano , ma nello stesso tempo lo cacciano come a incornarlo , nel recinto c'è un altro recinto con rete lo rinchiuso li almeno x stanotte , nel osservare ho constatato che tramite la rete si annusano e le due pecore si sono sedute al fianco della recinzione , questo senza che loro mi vedevano credendo fossi andato via , un po di agitazione nel agnellino ultimo nella recinzione ...., la metratura esterna recintata è di circa 50 metri x 25 ..posto fotografie
|
01/03/2013, 19:50 |
|
|
|
|
lupus
|
posto foto ..
|
01/03/2013, 20:05 |
|
|
MuuMuuGiulia
|
TOTO RAZZA......azzardo ad indovinare la razza dell'agnello appena comprato....è un lacaune??? la pecora grande con l'agnello sono delle bergamasche invece????
|
02/03/2013, 11:11 |
|
|
silviabonomi2011
Iscritto il: 23/01/2012, 22:46 Messaggi: 162 Località: Ussita (MC)
|
Salve! Muu Muu Giulia, credo che la grande (pecora) sia un incrocio di BielleseXComisana (magari 75%-25%) e il piccolo (quello accanto alla pecora un Biellese)....l'ultimo arrivato credo che abbia ragione tu, c'è del Lacaune ma sicuramente anche il Biellese....poi non so! Lupus....eccoci di nuovo! ogni volta che prendevo una nuova pecora/agnella che fosse, le altre la BOMBARDAVANO letteralmente!!! Addirittura sembravano averne quasi timore, per cui la prendevano a testate! Sai come ho risolto io? Mettevo in "nuovi arrivati" con le mie verso le ore serali (quasi al buio) e li chiudevo tutti in un box insieme....aspettavo che facesse buio, spegnevo la luce e....arrivederci a domattina! .....Per la mattina segunte, "miracolosamente", erano tutti insieme a mangiare!!! MIRACOLO ???? NO,ho scoperto, col tempo, che le pecore hanno un pò "la puzza sotto il naso" ! Nel senso che tra di loro si riconoscono (oltre che dal belato) per l'odore, per cui ogni new entry era un "ostile nemico puzzolente" che andava silurato!!!!! Lasciandole da sole AL BUIO, però, non facendoci neppure caso, si coricavano l'uno vicino all'altro...trasportando il loro odore sull'altro! Per cui al mattino tutti amici (e con lo stesso odore!) e in compagnia! In due tre giorni massimo, con questa tecnica risolvevo! E tutti felici e contenti! Prova, fidati!
|
02/03/2013, 15:48 |
|
|
lupus
|
stando alla signora silviabonomi2011 che collabora anche lei qui nel forum dovrebbe essere questo incrocio , per quella grande ; A me sembra che la pecora sia un incrocio tra Comisana e Biellese... per l'agnellone femmina , invece io credo che il maschio che ha ingravidato la pecora sia un montone ile de France ... però non so , stasera trovo il mio amico che me le ha date e gli chiedo , x bene , invece l'ultimo arrivato quello piccolino anche lui era in mezzo a un 100 pecore , fra queste pecore ne ho vista una sul rosso diversa , andrò a vedere qui nel forum .... PS MENTRE INSERIVO IL MIO MESSAGGIO SONO ARRIVATI ALTRI MESSAGGI , HO MODIFICATO AL VOLO E RIPRENDO SUBITO DOPO QUESTO GRAZIE A TUTTI VOI
|
02/03/2013, 15:50 |
|
|
lupus
|
CI CREDO eccome solo che io le ho all'esterno , e quando fa luce fa luce .... e notte notte .... sembrerebbe che ... da stamattina a oggi un poco sono migliorate , la grande la lascia un poco a pascolare e intanto si riposa sdraiata ... invece con l'agnello già esistente , si stanno un po pacificando , si siedono non vicine ma a un metro circa e brucano assieme ,poi un colpettino di muso se lo danno , ma sembrerebbe quasi che l'agnellone un poco difende il piccolo ultimo ..ma forse sono apparenze , bo staremo a vedere ,,, un qualche giorno non vorrei venga ucciso, anche se le bombardate sono insistenti ,non mi sembrano fortissime , ma il troppo forte non si sa ...
|
02/03/2013, 15:58 |
|
|
lupus
|
o gli spruzzo addosso un odore a tutte , tipo un profumo nebulizzato diluito ... senza esagerare cosi per qualche giorno magari odorandosi , ? con del aceto x dire e acqua
Ultima modifica di lupus il 02/03/2013, 16:03, modificato 1 volta in totale.
|
02/03/2013, 15:59 |
|
|
silviabonomi2011
Iscritto il: 23/01/2012, 22:46 Messaggi: 162 Località: Ussita (MC)
|
lupus ha scritto: o gli spruzzo addosso un odore a tutte , tipo un profumo nebulizzato diluito ... senza esagerare cosi per qualche giorno magari odorandosi , ? Assolutamente No!!!!! nessun profumo artificiale! Se le tieni solo all'esterno ci metteranno un pò più ad adattarsi a stare in 3, ma non si ucciderebbero mai, tranquillo!!!!! a presto!
|
02/03/2013, 16:03 |
|
|
lupus
|
scusa intendevo aceto di vino e acqua mischiata
|
02/03/2013, 16:04 |
|
|
lupus
|
silviabonomi2011 ha scritto: lupus ha scritto: o gli spruzzo addosso un odore a tutte , tipo un profumo nebulizzato diluito ... senza esagerare cosi per qualche giorno magari odorandosi , ? Assolutamente No!!!!! nessun profumo artificiale! Se le tieni solo all'esterno ci metteranno un pò più ad adattarsi a stare in 3, ma non si ucciderebbero mai, tranquillo!!!!! a presto! grazie ... per fortuna tutta la settimana prossima lavoro li dalle pecore indi ho tempo per studiarle ... e umanizzarle con golosità senza esagerare come mi ha insegnato lei nei post precedenti su come , avvicinarsi alle pecore ...
|
02/03/2013, 16:06 |
|
|