salve a tutti presto prenderò due agnelli già svezzati e una pecora ormai matura proveniente da un'altro gregge ... il mio problema è che io nn vorrei portarle con la corda ,x dire... ma vorrei k loro mi seguissero e mi ascoltassero senza causare problemi vari , per esempio x portarle a mangiare sulla montagna, dovrebbero fare un pò di strada.. molti pastori nn fanno quasi nnt le pecore lo ascoltano e lo seguono e sulla strada nn è k si comportano male , esistono dei trucchi ?ditemi tutto perfavore , ve ne sarei grato
dagli il tempo di abituarsi un pò poi ti seguiranno automaticamente,porta un bastone per condurle quando le porti in giro ti semplificherà la vita(se scrivi in italiano male non fà)
allora per fare quello che dici bisogna aspettare molto tempo perchè prima bisogna aspetta che gli animali facciano gruppo,poi gli abitui ad uscire (sarà la parte più difficele perchè scapperanno e cambieranno direzione) quindi se hai un campo o un giardino molto grande vicino casa, fai due recinti piccoli all'interno di esso nel primo recinto le lasci finche non fanno un gruppo unito. poi provi a spotarli nell'altro recinto cosi un recinto diventerà quello per dormire l'altro quello per pascolare. quando saranno pronte per uscire davvero riempi un secchio di mangime (o usi un'oggetto che conoscano e sanno che da li tu li dai da mangiare).e fai tutta la strada a piedi con loro finche non le avrai portate nel luogo desiderato . dopo un paio di giorni cosi dovrebbero andarci da sole,ma potrebbero farlo da sole gia il giorno successivo
io ho la possibilità di creare solo un recinto nn molto grande perchè la campagna è coltivata, va bene lo stesso ? cmq potreste spiegarmi meglio il secondo passaggio ossia quello del recinto del pascolo perf ? che dovrei fare io di preciso ?
AGRICOLTORE97 ha scritto:io ho la possibilità di creare solo un recinto nn molto grande perchè la campagna è coltivata, va bene lo stesso ? cmq potreste spiegarmi meglio il secondo passaggio ossia quello del recinto del pascolo perf ? che dovrei fare io di preciso ?
te lo mostro con un disegno
se nn puoi costruire un'altro recinto allora fai cosi le lasci un paio di mesi chiuse nel recinto che hai tu,portando il mangime con un secchio prima di metterglielo nella mangiatoia poi il giorno che decidi di farle uscire,nn darli il magime la mattina, le fai uscire dal recinto e con il secchio che usi per portarli il cibo ti fai seguire.
ma almeno ce la un luogo dove portarle al pascolo? intendo un campo grande dove farle uscire,le medagliette,o altro