Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 3:46

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
trasporto ovini 
Autore Messaggio

Salve a tutti vorrei comprare tre agnelli un maschio e due femmine Romanov e dovrei trasportarli per circa 100 km ...la domanda è: con che mezzo?
Posso farmi prestare il carrellino per trasporto cani?
Grazie a tutti

07/01/2011, 20:17
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Roby76,
devi avere un carrello per trasporto animali, e i vari documenti, per non incorrere in spiacevoli conseguenze meglio fare una telefonata all'ASL di competenza.
Saluti Francesco

07/01/2011, 20:27
Profilo

Ok, ma il carrello per il trasporto cani è omologato per il trasporto ovini ?
Dove si vede che specie è omologata?

Grazie.

08/01/2011, 1:31
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Roby76,non credo che un carrello per il trasporto cani sia omologato al trasporto ovini,comunque informati meglio li puoi trasportare anche con il traile purchè sia omologato oppore con in camion trasporto animali vivi sempre con il mod-4 il cosdetto foglio rosa e tutti i permessi dell'ASP della tua zona.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

08/01/2011, 1:50
Profilo

Per 100 km ti occorrerebbe comunque un trasportatore abilitato alle lunghe percorrenze. In genere i mezzi autorizzati in proprio sono vincolati ai 60 km. La legislazione adesso è abbastanza complicata perchè non è più solo il mezzo autorizzato ma implicitamente anche il vettore, cioè colui che guida, che deve essere abilitato insieme al suo mezzo appositamente attrezzato, per le lunghe percorrenze ed il conto-terzi, dopo aver sostenuto un apposito esame di idoneità presso le asl. Anche perchè si nuovi modelli 4 va riportato il nominativo del vettore, gli estremi del mezzo e gli estremi della autorizzazione sanitaria...
Come al solito ci sono sempre gli "sgamotti", però ovviamente con un margine di rischio e che non mi sembra il caso di inserire in discussione qui...

11/01/2011, 15:29
Profilo WWW

Formazione: perito tecnico agrario
Ciao, mi associo a brixius, ho avuto qualche mese fa lo stesso tuo problema Roby76, e mi è stato detto che il trasporto cani non va assolutamente bene, e per 4 pecore mi ci voleva un trasporto più che ufficiale!
.....prezzi e complicanze che mi hanno portato a risolvere come dice bixius a degli "sgamotti". :oops:

18/01/2011, 0:30
Profilo

nordiksheep ha scritto:
Ciao, mi associo a brixius, ho avuto qualche mese fa lo stesso tuo problema Roby76, e mi è stato detto che il trasporto cani non va assolutamente bene, e per 4 pecore mi ci voleva un trasporto più che ufficiale!
.....prezzi e complicanze che mi hanno portato a risolvere come dice bixius a degli "sgamotti". :oops:

Infatti, nemmeno i trailer cavalli vanno bene, se non sono autorizzati genericamente per "trasporto animali vivi", ma solo "trasporto cavalli". Ed è indipendente dal numero di capi trrasportati, quindi anche per uno, occorre mezzo idoneo autorizzato per le specie ovi-caprine e comunque legato anche alla distanza che se superiore ai 60 km implica oltre a mezzo idoneo ( diverso da quelli autorizzati entro i 60 km ) anche di apposito patentino del vettore. Insomma una gran rottura....

18/01/2011, 12:57
Profilo WWW

...è possibile trasportare ovini con il van per i cavalli nel lazio...ed è possibile quindi inserirne i dati nel modello rosa per il trasporto?Grazie!

29/03/2011, 13:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho unito il tuo intervento a questa discussione già avviata.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/03/2011, 13:59
Profilo WWW

quando sono andata a prendere le mie pecore le ho trasportate con il trailer dei cavalli

il veterinario asl è venuto a controllare il mezzo, ha compilato l'allegato I, l'autorizzazione a trasportare i propri animali da reddito entro i 65 km, e io ho pagato 15 euro di marca da bollo (quest'autorizzazione dura 5 anni)

oltre al cartello ''trasporto cavalli'' ho esposto quello ''trasporto animali vivi''

ovviamente devi avere il modello 4 compilato asl come documento di accompagnamento
ciao ciao

29/03/2011, 23:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo