|
Autore |
Messaggio |
Roby76
|
Salve a tutti vorrei comprare tre agnelli un maschio e due femmine Romanov e dovrei trasportarli per circa 100 km ...la domanda è: con che mezzo? Posso farmi prestare il carrellino per trasporto cani? Grazie a tutti
|
07/01/2011, 20:17 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Roby76, devi avere un carrello per trasporto animali, e i vari documenti, per non incorrere in spiacevoli conseguenze meglio fare una telefonata all'ASL di competenza. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
07/01/2011, 20:27 |
|
|
Roby76
|
Ok, ma il carrello per il trasporto cani è omologato per il trasporto ovini ? Dove si vede che specie è omologata?
Grazie.
|
08/01/2011, 1:31 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Roby76,non credo che un carrello per il trasporto cani sia omologato al trasporto ovini,comunque informati meglio li puoi trasportare anche con il traile purchè sia omologato oppore con in camion trasporto animali vivi sempre con il mod-4 il cosdetto foglio rosa e tutti i permessi dell'ASP della tua zona. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
08/01/2011, 1:50 |
|
|
brixius
Iscritto il: 08/10/2008, 14:07 Messaggi: 117 Località: Firenze - sud
|
Per 100 km ti occorrerebbe comunque un trasportatore abilitato alle lunghe percorrenze. In genere i mezzi autorizzati in proprio sono vincolati ai 60 km. La legislazione adesso è abbastanza complicata perchè non è più solo il mezzo autorizzato ma implicitamente anche il vettore, cioè colui che guida, che deve essere abilitato insieme al suo mezzo appositamente attrezzato, per le lunghe percorrenze ed il conto-terzi, dopo aver sostenuto un apposito esame di idoneità presso le asl. Anche perchè si nuovi modelli 4 va riportato il nominativo del vettore, gli estremi del mezzo e gli estremi della autorizzazione sanitaria... Come al solito ci sono sempre gli "sgamotti", però ovviamente con un margine di rischio e che non mi sembra il caso di inserire in discussione qui...
|
11/01/2011, 15:29 |
|
|
nordiksheep
Formazione: perito tecnico agrario
|
Ciao, mi associo a brixius, ho avuto qualche mese fa lo stesso tuo problema Roby76, e mi è stato detto che il trasporto cani non va assolutamente bene, e per 4 pecore mi ci voleva un trasporto più che ufficiale! .....prezzi e complicanze che mi hanno portato a risolvere come dice bixius a degli "sgamotti".
|
18/01/2011, 0:30 |
|
|
brixius
Iscritto il: 08/10/2008, 14:07 Messaggi: 117 Località: Firenze - sud
|
nordiksheep ha scritto: Ciao, mi associo a brixius, ho avuto qualche mese fa lo stesso tuo problema Roby76, e mi è stato detto che il trasporto cani non va assolutamente bene, e per 4 pecore mi ci voleva un trasporto più che ufficiale! .....prezzi e complicanze che mi hanno portato a risolvere come dice bixius a degli "sgamotti". Infatti, nemmeno i trailer cavalli vanno bene, se non sono autorizzati genericamente per "trasporto animali vivi", ma solo "trasporto cavalli". Ed è indipendente dal numero di capi trrasportati, quindi anche per uno, occorre mezzo idoneo autorizzato per le specie ovi-caprine e comunque legato anche alla distanza che se superiore ai 60 km implica oltre a mezzo idoneo ( diverso da quelli autorizzati entro i 60 km ) anche di apposito patentino del vettore. Insomma una gran rottura....
|
18/01/2011, 12:57 |
|
|
fabiofabio
|
...è possibile trasportare ovini con il van per i cavalli nel lazio...ed è possibile quindi inserirne i dati nel modello rosa per il trasporto?Grazie!
|
29/03/2011, 13:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho unito il tuo intervento a questa discussione già avviata. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/03/2011, 13:59 |
|
|
vanda
|
quando sono andata a prendere le mie pecore le ho trasportate con il trailer dei cavalli
il veterinario asl è venuto a controllare il mezzo, ha compilato l'allegato I, l'autorizzazione a trasportare i propri animali da reddito entro i 65 km, e io ho pagato 15 euro di marca da bollo (quest'autorizzazione dura 5 anni)
oltre al cartello ''trasporto cavalli'' ho esposto quello ''trasporto animali vivi''
ovviamente devi avere il modello 4 compilato asl come documento di accompagnamento ciao ciao
|
29/03/2011, 23:15 |
|
|