Una tradizione oramai persa e sopratutto, uno scempio del nostro territorio dove la transumanza era ed è ancora oggi un bene da tutelare spero vi faccia piacere veder questo video della mia terra l'irpinia. grazie a tutti
Bel video, cose che non si trovano più. Le condizioni di allevamento oggi sono cambiate, con l'aumento delle rese agricole e delle importazioni dall'estero, la disponibilità di pascolo è aumentata notevolmente ed a costi bassi, quindi non c'è più necessità di intraprendere la transumanza, ed inoltre sarebbe un grosso sacrificio ed un costo notevole starsene giorno e notte per 3/4 mesi lontani da casa.
Nella mia zona, i terreni dove una volta seminavano grano, orzo e mais, oggi sono incolti e per pulirli pagano il contoterzista per far passare la trincia. Se un pastore chiede di utilizzare quei pascoli, lo ringraziano del favore non chiedendo neanche il fitto. Con queste condizioni, figuriamoci se un pastore si sposta per la transumanza.
diciamo che hanno unito l'utile al dilettevole. non ci crederete ma ci sono pastori ancora affezionati alla transumanza. Pensate che il regio tratturo pescasseroli (AQ) foggia (FG) è stato per anni un itinerario importantissimo, io stesso non sapevo dell'esistenza di questo intriso groviglio di strade e pensate che i Borboni costruirono importanti fontane per far abbeverare le mandrie. una di queste si trova a Savignano Irpino (AV) ed è di acqua calda usata dai pastori come vasca termale. Bellissima la nostra ITALIA peccato che non la conosciamo "conosco" e non la valorizziamo.
Ti sembrerà strano, eppure, purtroppo, nel centro Lazio è cosi. Sicuramente la transumanza ha il suo fascino, ma non è così semplice e rilassante come la possiamo immaginare seduti ad una sedia, riposati e profumati.
Ti sembrerà strano, eppure, purtroppo, nel centro Lazio è cosi. Sicuramente la transumanza ha il suo fascino, ma non è così semplice e rilassante come la possiamo immaginare seduti ad una sedia, riposati e profumati.
strano...sicuramente ci saranno pochi pastori li allora...quando c sn tanti pastori e quindi tanta richiesta per i pascoli...di norma si paga per pascolare...altra che ringraziamenti da parte del padrone del terreno
In realtà è proprio così, anche in questo settore vige la legge del mercato, più c'è richiesta di un bene e più aumenta il prezzo, minore richiesta, prezzo più basso. Comunque, almeno dalle mie parti, la transumanza si fa solo con bovini ed equini da carne, per gli ovini c'è bisogno della presenza continua del pastore, maggior lavoro per mungitura, rimessa ecc.... !
Scusate in anticipo se sbaglio a chiederlo qui, con il cerca ho trovato solo questo 3d.
Qualcuno conosce i tempi di spostamento del diverso bestiame al giorno? ovvero, bovini e ovini/caprini quanti km possono percorrere senza affaticarli o spingere troppo su percorsi come i famosi tratturi per la transumanza? 20 km al giorno?