Ciao Riky, è di un allevatore di pecore da carne che abita vicino casa mia. In realtà è una razza siciliana da latte ma che costui alleva e vende per la carne poiché non può fare la sala mungitura causa cavilli burocratici.
Viveva in stalla la sera con un fratello e altre 15/20 femmine tutti piccolini. Di giorno non so se pascolava col gregge nel terreno adiacente la stalla o lo lasciava dentro. La stalla mi è parsa pulita, ben tenuta, mangiava erba verde di primo taglio e fie no.
Non so se l'allevatore se ne curi e con quali conoscenze visto che è allevatore da pochi anni e lo ha fatto come ultima spiaggia dopo aver perso un posto fisso in fabbrica a 45 anni e dopo 20 di onorato servizio in tale azienda...... . Bo... .
Comunque ha sempre il fiatone. Respira veloce. Si vede la cassa toracica in continuo movimento. La femmina di sette mesi è più paurosa ma ha un respiro più regolare. Aumenta solo quando la devo prendere per metterle il guinzaglio (se no fugge). Lui a 3 mesi invece pare che sia tornato da una corsa contro una kavasaky ninja anche dopo ore che sta fermo nel suo recinto. Boooooooooooooooooooooo. Però oggi non l'ho sentito tossire. Alfredo.
alfredo3 io tengo gli agnelli all'aperto gia dal 1 giorno di vita con la mamma pero li separo in un recinto piccolino . dopo 1 o due giorni di vita li faccio uscire con il bestiame,sempre con due cani immezzo al gregge per evitare ke la volpe se ne porti via qualcuno .
Quindi per dormire fuori non ce problema ,il problema è capire cosa può avere (PUò avere diverse cose) La cosa giusta da fare e fargli un'ignezione di terramicina
stesso problema pecore sarde di 5/6 mesi hanno già fatto la sverminazione intestinale adesso hanno tosse intermittente quindi probabili vermi polmonari...