Salve a tutti,da circa una settimana mi sono arrivate le mie prime 2 agnelle,hanno circa 4 mesi...volevo sapere se le agnelle di quest'età hanno bisogno di essere tosate in estate oppure vanno tosate direttamente l'estate successiva?? Grazie!
ciao ed auguri per l'arrivo delle nuove "bambole" (come chiamo le mie.....)!!!!!! io le ho tosate da poco e la piu' piccola che ha 4 mesi (che si chiama Fiocco di neve ) l'ho lasciata stare perchè mi hanno detto che si tosano dopo il 1° anno di vita...... ! Buon lavoro e saluti ! Lello PS : di che razza sono e di dove sei ?
Grazie a tutti per le risposte! Mi hanno detto che le pecore soffrono molto il caldo e non tosandole sapete darmi delle indicazioni più precise per fare un riparo adatto anche al caldo?....cmq le mie agnelle derivano da degli incroci ed io sono di Incisa Val d'Arno in provincia di Firenze:) A breve vedo se riesco a postare qualche foto!
bhe non so se le tue pecore le porti al pascolo o sono in un recinto come le mie...cmq quello che non deve mancare mai è una zona d'ombra costante dove loro possano ripararsi nelle ore piu calde..
ciao white,io allevo suffolk, le toso solitamente a fine marzo,e fine settembre mentre gli agnelli li toso sui cinque mesi,più o meno nel mese di luglio e poi li faccio con gli adulti a settembre,faccio sempre in questo modo così la pelle respira evitando inutili sudorazioni ed eventuali conseguenze,ed ho visto che stanno meglio.ciao
dipede molto dalla zona e dal clima io come capretta66 toso due volte all'anno (meta maggio/ ottobre) avendo le pecore sempre richiuse e gli agnelli inizo a tosarli verso i 5 mesi