Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

TEXEL ADATTAMENTO IN ITALIA

28/10/2011, 21:44

Ciao a tutti, ho un allevamento di circa 300 pecore da latte in sicilia. Per carenza di manodopera ho deciso di sostituire gli animali con quelli da carne. Da una ricerca sommaria su alcuni testi e su articli sul web, sono rimasto affascinato dalla razza texel.Qualcuno è in grado di fornirmi esperienze dirette sul tipo di allevamento? Si adattano al clima meditteraneo? Richiedono più attenzioni di una pecora da latte? Dove posso eventualmente acquistare le agnelle per iniziare?

Re: TEXEL ADATTAMENTO IN ITALIA

28/10/2011, 22:04

Qui trovi gli indirizzi di allevatori italiani di Texel:
http://allevamenti.agraria.org/pecore/t ... egioni.htm
Ciao,
Marco

Re: TEXEL ADATTAMENTO IN ITALIA

29/10/2011, 0:56

Ma per cosa servirebbero??? la convenienza c'è se si produce l'agnellone o il castrato o comunque animali già ampiamente svezzati; si adatta la clima mediterraneo e richiede meno lavoro di una pecora da latte, saluti, Mario

Re: TEXEL ADATTAMENTO IN ITALIA

02/11/2011, 23:35

In Basilicata c'è un'allevamento di Texel, a Vigianello.
Con la Charolaise risparmi qualcosa all'acquisto dei capi e come performance, penso, siamo più o meno lì

Re: TEXEL ADATTAMENTO IN ITALIA

03/11/2011, 10:34

Concordo con Mario.
Per poter convertire in razze da carne, devi prima tastare il mercato e farti due conti.
Quale razza da latte hai?

Re: TEXEL ADATTAMENTO IN ITALIA

03/11/2011, 12:15

Non conosco le tue problematiche sappi però che la Texel ha un parto l'anno, se hai Texel di origine olandese, quella più bassa tanto per capirci potrai avere una media annua di 1,3 agnelli per pecora, e vanno curate durante i parti, essendo animali con la testa quadrata e grossa è meglio tenerle d'occhio, mentre se opti per la Texel francese hai meno difficoltà nei parti, però se vuoi fare un'allevamento per vendere animali da vita vanno bene le Texel, altrimenti se devi convertire in allevamento da carne allora ti conviene fare degli incroci, magari un montone Texel francese oppure come scrive Aldo dei montoni Charollais, dipende da quante fattrici vuoi allevare, allora di montoni ne puoi tenere di diverse razze, parlo sempre di montoni da carne con forme e rese eccezzionali, e fattrici un pò più prolifiche delle Texel, se ti interessa, io oltre alle Texel ho razze da carne molto più prolifiche (anche con medie di tre agnelli e più all'anno) e con delle carcasse eccezzionali prive di grasso e con delle rese al macello invidiabili.
ciao cesare

Re: TEXEL ADATTAMENTO IN ITALIA

05/11/2011, 20:54

Grazie per le risposte, io allevo pecore valle del belice che sarebbe una razza derivante dalla sarda e dalla comisana. sono daccordo con cesare per allevare i meticci da vendere come agnelloni da macello, ma per chi è allevatore lavorare in purezza è tutt'altra cosa, perchè puoi vendere sia al macellaio al miglior prezzo che al privato per allevamento, considerato che in sicilia non vi sono aziende di questo tipo. Fammi sapere a quali razze da carane, oltre la texel ti riferisci, dicendo che aumenta la prolificità. Tieni conto che da me in sicilia l'erba secca a metà giugno e d'estate si arriva a 40°, sono questi i principali fattori di rischio che mi preoccupano per l'adattamento di razze da carne specializzate estere.

Re: TEXEL ADATTAMENTO IN ITALIA

18/11/2014, 16:19

Aldo Scusami , mi rendo conto che é passato qualche anno
Ma in questa discussione hai menzionato un allevamento di texel a viaggianello in Basilicata , mi potresti fornire un recapito , ovviamente accetto con piacere suggerimenti su altri allevamenti di questa razza nei dintorni di Potenza, ho bisogno di un agnello maschio per futuri incroci
Grazie in anticipo

Re: TEXEL ADATTAMENTO IN ITALIA

23/11/2014, 0:42

ciao, il problema è che non lo conosco, non ne ho trovato notizia neanche in rete, l'informazione mi era stata data in francia nel 2009, dal presidente dell'associazione francese :?
Rispondi al messaggio