Allora,
come ho spiegato in presentazione mi ritrovo con la voglia di rilevare (comprare, amministrare e seguire personalmente) un'azienda di famiglia nel settore dell'allevamento di pecore razza Sarda da latte.
Premettendo che non ho mai lavorato in questo settore e che non ho una formazione agraria\zootecnica, vorrei sapere se qualcuno di voi, che invece ha Diploma in Agraria se non addirittura una Laurea, conosce un buon testo, completo ed esaudiente, a cui fare riferimento, da cui apprendere le
nozioni base a riguardo.
La necessità di un testo simile deriva dal fatto che ho reale necessità di:
• farmi una rapida idea generale sull'allevamento della pecora e il suo ciclo vitale;
• determinare a priori la fattibilità o non fattibilità dell'opera (analizzando un po' costi e introiti teorici);
• formulare un piano annuale\pluriennale teorico prima di richiedere consulenze specializzate (visto che costano pure quelle).
Capisco benissimo che andare a lavorare in azienda da subito sarebbe una buona cosa, ma in tal caso al 99% imparerei anche le
abitudini sbagliate e le
prenderei per buone, continuando in maniera controproducente a portarle avanti. Il testo è da intendersi come orientativo e per esclusiva stima e valutazione del progetto. Ovviamente l'introduzione al lavoro dell'apprendista allevatore fornirà poi tutta quella gamma di conoscenze pratiche che i libri non forniscono.
L'allevamento è in
Sardegna, di
pecore razza Sarda da latte, possibilmente
allevamento biologico con alimentazione al
pascolo con integrazioni a leguminose\cereali\foraggi (meno mangimi possibile, o addirittura nulla). Il gregge è di circa
300 capi e
l'estensione dell'azienda è di circa 20 ha. Queste le caratteristiche su cui dimensionare il libro e le informazioni di cui necessito (onde evitare testi specifici orientati a razze troppo diverse dalla Sarda o allevamenti semi-industriali\industriali).
Anticipatamente grazie per qualsiasi suggerimento.PS: Con la ricerca ho trovato anche
questo consiglio di Marco, è buono anche per razze da latte\razza Sarda? E' un testo completo? C'è di meglio dedicato alle mie specifiche?