21 marzo Parto gemellare due agnelli uno maschio uno femmina! ne muore uno perch'è alla madre viene la mastite e soddisfa solo la piccolina! intervento del veterinario per gestire la mastite (mammella fibrotica) e allattamento con biberon della superstite! tra l'altro si azzoppa ad una zampa! La piccola prova a prendere il latte dalla mamma ma ne esce poco...tra l'altro ha il doppio capezzolo da entrambi le mammelle (è normale?) Quando posso iniziare a svezzare la piccola e in che modo? è il primo parto animale per me! a che ètà posso portarla a macellare?
piccolo consiglio...al macello portaci la madre e l'agnellina la tieni...hai detto che la madre è mastitica..zoppa...e ha pure doppio capezzolo...l'agnellina almeno 50 di giorni deve bere latte..attorno a un mese puoi iniziare a far trovare all'agnellina un pò di fieno e un po di mangime da svezzamento..(nn mettere granaglie che nn riesce a masticarle)..al massimo un pò di farina d orzo e piselli.. piano piano inizia anche a mangiare l erba...il latte quando vedi che cmq gia mangia il mangime e l erba inizi a darne sempre meno fino a eliminarlo del tutto attorno ai 60 giorni.
si uno è atrofizzato ! Doppio capezzolo intendo che per ogni mammella ha un capezzolo grande e uno piccolino! volevo capire se è una deformazione o è normale che abbia 4 capezzoli in tutto! nelle capre so che normalmente si dovrebbero "scartare " quelle col doppio capezzolo.
Anche negli ovini si presenta questa caratteristica, ma non dovrebbe dare problemi, solo i due capezzoli principali portano il latte. Se il latte è veramente poco, integra con il biberon. Hai altre pecore oltre a queste??